Descrizione

Ragazzini è il secondo album dei COSTIERA, in uscita il 14 gennaio per FUTURA DISCHI e distribuito da Sony Music Italy.

Un disco dalla genesi difficile, maturato in un periodo lungo, scandito da un momento storico complesso (soprattutto per l’industria musicale) che ha fortemente segnato la produzione del trio campano.
Arriva dopo una lunga pausa, in cui la band ha avuto bisogno di raccogliersi intorno alla musica, senza darsi fretta, per capire e raccontare cosa sono stati gli anni in cui hanno condiviso il palco, i dischi e la loro storia personale.
RAGAZZINI è un disco profondamente generazionale: c’è il disagio di questi ultimi anni, la sensazione di sentir crollare ogni certezza, ogni piccolo traguardo raggiunto con estremo sacrificio sommato al racconto della malinconia dei trentenni oggi, dello spaesamento di un’età a cavallo tra la fine dell’adolescenza e l’inizio della vita adulta, che ci obbliga a percepirsi quasi sempre incompiuti, o fuori posto, affogati nella definizione della nostra epoca.
Ragazzini è la storia di questi tre ragazzi di provincia che da vent’anni sono uniti dalla musica e “dagli stessi sbagli”: è la storia di Francesco, Alfonso e Rocco, tre amici prima di essere i Costiera; è la storia di come la musica li abbia tenuti insieme per vent’anni, di come abbia fatto da tappeto delle loro vite.
La musica come metafora delle passioni che fanno da motore nella storia di ognuno di noi, che ci impongono obiettivi, rese dei conti, impegno e che dettano il nostro tempo e le nostre scelte e come spesso, tirando le somme, abbiamo l’impressione di essere in un loop infinito in cui si reiterano sempre le stesse scelte e gli stessi sbagli.

Ragazzini racconta come si può crescere insieme e condividere la vita e poi trovarsi improvvisamente diversi, lontani per gusti, idee e desideri: queste diversità più che dividere hanno fatto da collante per questo disco, dove c’è dentro ogni sfaccettatura di tutti e tre i COSTIERA.

Uno dei tratti distintivi del progetto è proprio la narrazione delle storie che raccontano
Con fil rouge che va dai primi pezzi, come MAI STATI IN SERIE A, passando per l’album RINCORSA, inframmezzati da FUORI PISTA (feat CRLN), CANE NERO, COMETE e le ultime uscire pre album, I Costiera parlano di rapporti finiti, di provincia soprattutto, del senso di inadeguatezza e spaesamento, di una generazione a metà tra un mondo digitale ma ancorata a sentimenti analogici, in canzoni italiane suonate con synth e drum machine.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia