Descrizione

Disco d’esordio della cantautrice salentina Cristiana Verardo dal titolo “La mia voce”, pubblicato dall’etichetta discografica Workin’ Label per la distribuzione di I.r.d.
L’uscita del disco è stata anticipata dalla pubblicazione del videoclip del singolo estratto " Liberi tutti". La canzone è un viaggio in treno e un ritorno a casa, il percorso a ritroso verso le origini e un territorio che è carne ed è respiro anche quando si è lontani. Una canzone che racconta un legame indissolubile con la terra in cui si nasce e da cui non si può mai realmente fuggire. Il video che ha come protagonisti oltre a Cristiana Verardo, i due piccoli attori Giuseppe Coluccia e Alberta Vadruccio, è stato girato in Salento per la regia di Giuseppe Pezzulla.
Il disco contiene 8 canzoni originali frutto di una tenace ricerca compositiva intrapresa da Cristiana negli ultimi anni alcune delle quali hanno già ottenuto riscontri di critica vincendo premi in concorsi nazionali. Lo stile è segnato dall’influenza del cantautorato italiano come Dalla, De Andrè, Gianmaria Testa e la scuola genovese, romana, bolognese che hanno cantato l'amore, il disagio e le nostre innate debolezze. Il disco suona come “megafono” per vite semplici eppure irripetibili. I testi delle canzoni sono in parte dedicati a figure femminili, donne sconosciute, dalle vite complesse, donne comuni eppure uniche, nella loro dolcezza, nel loro concedersi con grazia e intelligenza, alle quali Cristiana porge una “carezza”. Gli altri testi sono frammenti di vita, armonici racconti di quotidianità e luoghi in cui trovare sempre riparo quando tutto sembra sconosciuto e distante.
Arrangiato da Carolina Bubbico, il cd è realizzato con una nutrita line-up di musicisti salentini: Daniele Vitali, Massimo Donno, Stefano Rielli e Antonio De Donno, per la sezione ritmica; Roberta Mazzotta, Armando Ciardo, Claudia Fiore, per la sezione archi; Alessandro Dell’Anna, Dario Stefanizzi, Christian Bevilacqua, Federico Dell’Anna per la sezione fiati. Hanno collaborato alle registrazioni Enza Pagliara, Andrea Musci, Valerio Daniele, anche curatore delle riprese e del missaggio del disco.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia