Biografia Cybophonia

30/08/2021 - 21:08 Scritto da Cybophonia Cybophonia 1
Cybophonia è il progetto solista di Eros Minichiello, musicista, produttore e DJ, residente a Locarno, nella Svizzera Italiana.
Oltre a creare colonne sonore per film, TV e radio, a partire dal 1999 ha pubblicato diversi dischi per la Irma Records di Bologna: un album intitolato 'Cybophonia' (nel 2000), un paio di EP 12" ('Azona Pop' nel 2001 e 'Cut & Paste' nel 2002) e parecchi singoli e remix, uno dei quali - 'Ocean Beach' dei Black Mighty Orchestra - è diventato un vero e proprio 'anthem' chillout.
Il CD 'Vostok Jazz', pubblicato alla fine del 2003 dall'etichetta giapponese Hipnologie Recordings, è una selezione di brani e remix realizzati tra il 1999 e il 2003.
Nel 2005 Eros e il compositore svizzero Florin Maasz formano il duo electro-lounge 'Centovalley' e pubblicano un
album intitolato 'August' con la popria etichetta indipendente Stereolake.
Nel 2007 Cybophonia realizza l'EP 'Slide In' e nel 2014 l'album 'Spinning', due raccolte eclettiche di downtempo, nu-jazz, nu-disco, house, lounge e pop. Nel frattempo la collaborazione con la Irma si fa sempre più sporadica e, ad eccezione di un paio di singoli, le nuove produzioni di Cybophonia escono per la Stereolake.
Il 2021 segna il suo ritorno, con i singoli 'Without Delay', 'Shine Out' e 'Tomorrow', seguiti, a inizio estate, dall'album 'Bloom'.
Il nuovo corso nasce da un forte bisogno di sperimentare forme diverse di songwriting. Nell'ultimo anno, Eros ha iniziato a scrivere canzoni con un approccio più organico. Ha resuscitato la sua voce e ha riabbracciato le sue vecchie chitarre, riducendo al minimo l'editing digitale e lo stile taglia e incolla che aveva caratterizzato tutti i suoi progetti precedenti. Si è allontanato dai generi EDM, per rivisitare la sua passione di gioventù per l'indie pop, che non ha mai smesso di ascoltare e seguire.

---
L'articolo Biografia Cybophonia di Cybophonia è apparso su Rockit.it il 2021-08-30 21:08:14