Habitat

Habitat

Daniele Carcassi

2021 - Sperimentale, Elettronica, Ambient

Descrizione

Habitat è il primo disco solista del musicista sperimentale e dj Daniele Carcassi, in uscita in formato digitale il 23 aprile 2021 per Slowth Records. Un racconto di un viaggio in un luogo immaginario la cui descrizione è affidata esclusivamente ai suoni.

Lo stesso Carcassi descrive il disco come una lente d’ingrandimento su un nuovo e ipotetico ecosistema bilanciato, in cui le azioni dell’uomo sono contrapposte alla natura che ha riconquistato i propri spazi. La descrizione dell’ambiente e delle sue caratteristiche è affidata ai suoni. Questi dialogano tra loro costruendo relazioni organiche in cui i materiali elettronici si fondono con naturalezza ai paesaggi sonori, il tutto per la costruzione di una simbiosi ideale.

Il concept album porta inoltre con sé una riflessione sulla relazione dell'uomo con il proprio habitat naturale. Il nostro stile di vita ha creato un mondo acusticamente invadente: siamo in costante contatto con elementi sonori coatti che creano assuefazione e contaminano la nostra quotidianità.
Habitat vuole porre l'attenzione su un nuovo modo di sentire e ascoltare il nostro mondo, creando un nuovo ambiente sonoro che congiunge una rinascita tecnologica ad una ecologica.

L’artwork di Lorenzo Tonda nasce dall’unione di concetti paralleli: l’esistenza di un ambiente naturale, la sua possibile nuova creazione, e le esperienze e riflessioni filosofiche di Carlo Sini sull’intelligenza artificiale.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia