Descrizione

DANJLO ora torna con “Post Internet”, il suo terzo lavoro da solista, anticipato dal singolo “Nella testa dello scemo”.

Il formato fisico di “Post Internet” è una scatola, una time-capsule che sembra arrivata dal futuro. La scelta, coraggiosa, è quella di mettere l’album in commercio, oltre che nella versione digitale, in questo originale formato sul profilo Bandcamp dell’artista, sul sito dell’etichetta Soundinside Records e il sito ufficiale di Danjlo:

A una prima occhiata sembrerebbe un supporto di facciata ma, aprendola, ci si trova davanti a un dispositivo autonomo. Un chip con un paio di auricolari, custodiscono le canzoni da non si sa quando. Facendo scattare una piccola levetta si accende un led e la scatola si illumina di rosso, l’album è in play. La sensazione che si prova è quella di un viaggio senza tempo, il dispositivo funziona ancora! “Post Internet” vuole essere un vero concept-album anche a livello sensoriale.

Viaggiando nell’ascolto il racconto narra un distopico spazio senza tempo, un destino umano non troppo distante - e non troppo immaginario – nel quale le relazioni umane non saranno (o furono?) più necessarie.
“Post Internet” è il manifesto dell’istinto che reagisce alle macchine, l’ultimo capitolo del percorso di uno dei più poliedrici talenti musicali della sua generazione, un lavoro sperimentale e coraggioso che non risulta mai criptico. Nonostante l’immaginario articolato infatti, stiamo ascoltando nove canzoni dai significati chiari e lineari, quasi politici.

La prima cosa che si nota è che Danjlo, anche questa volta, ha scritto, suonato, registrato, e mixato da solo.
“Post Internet” si muove in architetture gigantesche, titaniche. Il rock e l’elettronica si mescolano di continuo, il racconto di un tempo in cui la Rete si è spenta e gli umani, ormai disabituati a pensare o provare compassione, tentano di recuperare la propria unicità.
Ogni canzone di questo disco, guida l’ascoltatore in un viaggio introspettivo attraverso spazi desolati, luci alogene e palazzi abbandonati. Ad unire queste ambientazioni futuristiche in cui si alternano sapientemente synth, chitarre distorte e momenti più distesi c’è il tema della difficile riscoperta di quei sentimenti che nell’era di internet sono stati anestetizzati e messi da parte, come l’amore e l’empatia.

Danjlo racconta così il disco: Post Internet appartiene a un immaginario futuro, con il sapore di un ricordo. L’architettura di Post Internet, rivela un’equazione in cui i fattori sono quelli di una rock band di robot, industrial, cyberpunk. Siamo in una palette di colori fatta di terra, ruggine e rame.
il disco prova spesso a interpretare gli esseri meno umani di un futuro non troppo remoto, come si comporteranno quando non saranno più costretti a sentire l’altro, a parlare, ad amare e vorranno solo cose materiali.

Credits

Etichetta: Soundinside Records - info@soundinsiderecords.com
Distribuzione: Believe Digital
Management: Jex Sagristano info@soundinsiderecords.com
Booking: Soundinside Concerti - Walter Di Bello - concerti@soundinsiderecords.com
Ufficio stampa e Promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia