Dario Losito e i Meridionali nascono nel 2012 da una idea di Riccardo Ernesto, il batterista della band, e Dario Losito cantautore, chitarrista e violinista. I due amici dopo essersi cimentati nel corso degli anni nella realizzazione di svariati progetti musicali hanno deciso in tale anno di intraprendere la ardua ma pur sempre entusiasmante “strada degli inediti”. Così, dopo prime prove sempre alla ricerca di un sound accattivante e coinvolgente hanno pensato di arricchire la formazione con l'esperienza del bassista Gianluca Paradiso e dei chitarrista Mirko Inchingolo.
Le serate live e le soddisfazioni da quel momento non sono mancate.
Il continuo cercare di esprimersi nella loro terra, la Puglia, e nella loro amata città, Andria, di esprimere al meglio la loro arte musicale e la loro concezione di far musica, ha portato i cinque giovani a riscoprire la musica popolare e ad aggiungere al loro repertorio di musica inedita chiare incursioni alla propria musica tradizionale.
Tra le tante serate sostenute in ormai due anni di attività, Dario ei Meridionali tengono a riportare nella loro biografia la partecipazione al “Andria Re-Sound” nel corso della fiera d'aprile 2013 e, tra tutti i contest per Band emergenti a cui hanno partecipato, l' “esserEPerfetto music contest” tenutosi al Bohemièn Jazz Cafè di Bari in cui la band andriese si è aggiudicata il premio della giuria popolare valido per la registrazione del loro primo singolo in uno dei piu' importanti studi di registrazione del panorama barese.