"Piano di evasione" è la colonna sonora di una fuga, una corsa tra luci soffuse e ombre cinematografiche che richiama le atmosfere dei film gialli italiani degli anni Settanta. L’attesa, la preparazione e l’attenzione maniacale ai dettagli diventano materia sonora per raccontare l’evasione nel senso più ampio del termine: da un lato la spinta sociale, la voglia di sottrarsi a un sistema che impone, divide e distrugge; dall’altro una riflessione più intima, il desiderio di scappare dalla frenesia e dalla superficialità contemporanea.
Con questo brano, Dario Jacque costruisce un universo sonoro dal carattere pulp mediterraneo, dove i groove di matrice afrobeat si intrecciano a melodie tese, pensate per creare tensione e movimento. Il richiamo ai grandi compositori cinematici italiani - da Piero Umiliani ad Amedeo Tommasi e Piero Piccioni - si mescola a una scrittura moderna, fatta di ritmiche sature, distorsioni e inflessioni jazz, hip hop e funk, in un dialogo continuo tra passato e presente.

Piano di evasione
Dario Jacque
Descrizione
Credits
"Piano di evasione" è stato scritto da Dario Giacovelli, prodotto con Luca Gaudenzi.
Il brano è stato eseguito da Dario Giacovelli, Federico Romeo, Gianluca Masetti, Simone Alessandrini, Vincenzo Lato e Riccardo Nebbiosi.
Il mix è stato curato da Luca Gaudenzi, il master da Filippo Passamonti.
COMMENTI