La chiamata

La chiamata

Deadburger Factory

2020 - Sperimentale, Psichedelia, Rock d'autore

Descrizione

Ritorna la Deadburger Factory, uno degli ensemble più avventurosi e imprevedibili della scena italiana.

Il loro precedente lavoro, il cofanetto “la Fisica delle Nuvole”, ha assunto nel tempo uno status di piccolo culto; il nuovo “La Chiamata”, ci auguriamo che faccia altrettanto.

L’album vede coinvolti venti musicisti, tra i quali Bruno Dorella (Bachi da Pietra, OvO, Ronin, Sigillum S), Lalli (indimenticabile voce dei Franti), Cinzia La Fauci (Maisie), Enrico Gabrielli (Calibro 45, Afterhours, Winston ecc), Silvia Bolognesi (Art Ensemble of Chicago), Zeno De Rossi (Guano Padano, Vinicio Capossela, Franco d’Andrea, ecc), Cristiano Calcagnile (Gianluca Petrella, Cristina Donà, Anthony Braxton, ecc), Simone Vassallo (King Of The Opera, Clap Clap), Marco Zaninello (Appaloosa), e il grande Alfio Antico.

I brani sono sette, durano dai 5 ai 9 minuti, e sfuggono ai luoghi comuni. Sono canzoni ma senza il format strofa/ritornello. Sono rock e allo stesso tempo fortemente sperimentali. Sono immediatamente comunicative già al primo ascolto, ma rivelano nuovi aspetti ad ogni ascolto successivo.

Ci sono melodia e testi in italiano, che si intrecciano con fiammate noise, trip psichedelici, ipnosi kraut, fiati avant-jazz, e un autentico muro di ritmo e pelli percosse (tutto l’album è a doppia batteria, con coppie di batteristi diverse ad ogni brano. In tutto, 8 drummers + il tamburo a cornice di Alfio Antico).

Completano il quadro un tenace spirito “in opposition”, e una confezione fuori del comune: un cofanetto in PVC serigrafato, che contiene il disco con la sua copertina apribile, un booklet che è un vero e proprio libro illustrato di 68 pagine, e un miniposter.

Il tutto disegnato da Paolo Bacilieri che, per la seconda volta, affianca i suoi disegni originali a un progetto dei Deadburger.

I disegni di copertina del disco e del cofanetto si sovrappongono in un particolare gioco di semitrasparenze.

In un momento in cui i supporti fisici della musica rischiano di scomparire, i Deadburger fanno tutto il possibile per cercare di curarli più che mai, con l’obiettivo di rendere gli album belli e interessanti non solo da sentire, ma anche da guardare, toccare, leggere, tenere in mano.

________________________________________________

Qui finisce la presentazione breve dell'album.
Ma, se siete persone curiose, proseguite oltre la linea: troverete ben narrate passioni, motivazioni, urgenza di comunicare, condivisione di progetti.
________________________________________________

L’ALTRO LATO DELLO SPECCHIO

Ritorna la Deadburger Factory!
(e questo ormai lo sapete)

Sono passati 7 anni dal cofanetto “la Fisica delle Nuvole”: pausa lunga ma iperattiva, durante la quale i membri della band hanno portato avanti innumerevoli collaborazioni (tra cui quelle snowdoniane con Maisie e Claudio Milano), dato vita a progetti nuovi di zecca (tra i quali “Ossi”, il cui album di esordio uscirà per Snowdonia a primavera 2021) e realizzato l’atteso nuovo album della Factory.

“La Chiamata”.
“La chiamata” è opera compiuta in sé e perfettamente fruibile anche da chi non conosce “la Fisica delle Nuvole”. Ma a coloro che hanno apprezzato l’opera precedente, farà piacere avere la conferma che questo nuovo lavoro costituisce la seconda parte del dittico iniziato, appunto, con “la Fisica delle Nuvole”.

Nel booklet de “la Fisica” c’era un disegno di Paolo Bacilieri raffigurante Alice che entrava nello specchio.

Nel booklet de “la Chiamata” c’è un disegno di Bacilieri con Alice che spunta fuori dall’altra parte.

“La chiamata”, rispetto al cofanetto, è esattamente questo: “l’altro lato dello specchio”.

“La Fisica delle Nuvole” era un trip nell’inner side e per questo era in larga misura incentrato su suoni evocativi/onirici, quali viola, chitarra acustica e flauto. Persino il forno a microonde era usato con spirito astratto e “space oriented”.

“La chiamata” è un faccia a faccia con l’outer side, la realtà esterna con la quale ci scontriamo frontalmente ogni giorno. Per questo è incentrato su suoni decisamente più “materici” e concreti.

Zero archi. Quasi nessuna chitarra acustica (ce n’è una solo in “Manifesto Cannibale”). E al loro posto: sax urlanti, chitarre elettriche “straight in the face”, contrabbassi percossi per far sentire bene il legno che vibra, e, soprattutto, una grande onda d’urto di tamburi. Tutti i brani de “la Chiamata” sono a doppia batteria (mentre nel cofanetto delle Nuvole un buona metà dei brani era senza alcuna batteria).

Le due opere del dittico esprimono una visione anti-escapista della psichedelia e dell’arte in genere. Viaggiare dentro di sé non per fuggire dal reale, ma per riattivare le sinapsi assopite.
Così da tornare poi ad affrontare, con maggiore lucidità e determinazione, i mille ostacoli che la vita pone davanti a ciascuno di noi.

I MUSICISTI. Ci sono ovviamente tutti i membri storici dei Deadburger: Vittorio Nistri (tastiere, elettronica, filtraggi, arrangiamenti, testi), Simone Tilli (voce e strumenti vari), Alessandro Casini (chitarra), Carlo Sciannameo (basso elettrico).

C’è poi un parterre batteristico incredibile. Non ci viene in mente alcun altro disco italiano con tante meravigliose bacchette riunite insieme:

• Zeno De Rossi (Guano Padano, Vinicio Capossela, Franco d’Andrea, Wayne Horvitz, Francesco Bearzatti, Zeno de Rossi Trio ecc ecc),

• Cristiano Calcagnile (Multikulti, Pleiaades, Stoma, Blastula, Gianluca Petrella, Cristina Donà, Anthony Braxton, Tristan Honsinger, Buch Morris ecc),

• Bruno Dorella (OvO, Bachi da Pietra, Ronin, Tiresia, Sigillum S ecc),

• Simone Vassallo (Sex Pizzul, Caveiras, King Of The Opera, Clap Clap, lampreda),

• Marco Zaninello (Appaloosa, Honko),

• e tutti e tre i batteristi della discografia Deadburger: Silvio Brambilla (presente nei primi tre album della band), Lorenzo Moretto (presente in “C’è Ancora Vita su Marte”; attivo anche con Diaframma e Oshinoko Bunker Orchestra), Pino Gulli (presente in “La Fisica delle Nuvole”).

E inoltre:
• la grande performance “sciamanica” di Alfio Antico su “Tamburo sei pazzo”;

• le emozionanti voci di Lalli ex Franti (che già aveva collaborato a “la Fisica delle Nuvole”), Cinzia la Fauci dei Maisie e Davide Riccio - oltre che ovviamente Simone Tilli - riunite nel medesimo brano (“Blu quasi trasparente”);

• l’inedita accoppiata tra le finezze dei fiati di Enrico Gabrielli e l’urlo del sax di Edoardo Marraffa;

• il contrabbasso di Silva Bolognesi (la nostra livornese da esportazione, membro del leggendario Art Ensemble Of Chicago);
La presenza di numerosi jazzisti (Cristiano Calcagnile, Zeno De Rossi, Silva Bolognesi, Edoardo Marraffa) non è casuale: la Factory ha voluto sperimentare un approccio differente alla materia rock, ricercando una osmosi tra “quadratura” e “fluidità”, così come tra composizione e improvvisazione.

IL GIRO D’ITALIA IN 80 TAMBURI. La realizzazione di questo album è stata una avventura lunga e impegnativa, ma anche entusiasmante, che ha portato Vittorio e Simone, curatori di tutte le sessions di registrazione, in una dozzina di studi diversi e in altrettante città: Ravenna per Bruno Dorella, Mozambano (MN) per Zeno De Rossi, Milano per Cristiano Calcagnile, Cascina (PI) per Marco Zaninello, Livorno per Silvia Bolognesi, Prato per Silvio Brambilla, Torino per Lalli e Enrico Gabrielli, Ferrara per Alfio Antico, Bologna per i mixaggi ecc.
SHAMAN CALLING! Immagine guida dell’album: un druido in un centro commerciale.
Uno sciamano. Un vero e proprio “celebrante”. Però…. non una figura eroica, “bella e dannata” alla Jim Morrison. Piuttosto, un cinquantenne malconcio, che sembra anche più vecchio della sua età. Ha occhi da pazzo e cuore rattoppato. (Simone Tilli è perfetto per la parte, per età e per essere reduce da un intervento a cuore aperto).
Più ancora del suo aspetto, è il suo comportamento che stride con il contesto “contemporaneo” del centro commerciale: l’uomo batte un grande tamburo istoriato, compie gesti rituali, pronuncia frasi antiche.

Per inciso… il fatto che il tamburo sia lo strumento tipico degli sciamani è una delle ragioni per le quali questo album ha un focus particolare proprio sulla batteria.

ERUPT! Gli avventori del centro sfottono il pazzo col tamburo. Lo filmano con i telefonini per poterlo perculare su Facebook o Instagram. Finché, d’improvviso, il pavimento in marmo del centro commerciale non inizia a tremare. Si gonfia, si cretta. E i clienti si danno alla fuga, pensando a un terremoto.
Il pavimento si apre e dal sottosuolo erutta qualcosa… ma non è lava. È qualcosa di nuovo e incomprensibile.

Con ogni probabilità, si tratta soltanto di una allucinazione (…troppi funghi?) e al prossimo battere di palpebre il nostro psicodruido vedrà che il pavimento del centro commerciale è al suo posto, come pure i clienti, immersi nei pochi centimetri quadrati dei loro smartphone o nei chilometri di merci.

E allora lo sciamano prenderà il suo tamburo e si avvierà verso l’uscita, bersagliato da risate e telefonini. Dirà: “cazzo, almeno io ci ho provato!” - e di sicuro, se non lo sbattono in cella o in manicomio, ci proverà ancora in futuro. Perché è convinto che non si potrà mica continuare così per sempre!

Dovrà per forza arrivare, prima o poi, una reazione. Anzi, una eruzione.

MANIFESTO PER IL RITORNO DELL’UNDERGROUND.

“Niente sarà più come prima”, si diceva durante il lockdown. Eh beh, magari!
Oggi le tensioni e le disuguaglianze economiche e sociali sono come prima e anzi peggio.
E tuttavia, per il gramsciano “ottimismo della volontà”, vogliamo pensare che, sotto l’intorpidimento delle coscienze… e sotto l’apparente rassegnazione al costante incremento delle disuguaglianze…. ci siano forze reattive in attesa di eruttare.

Come sotto la crosta fredda della terra c’è la lava che cerca un varco.

Lo stomaco che ha ingerito troppe tossine invoca uno spasmo per potere vomitare.

Per il momento, quel poco di pus che ha eruttato è stato per lo più autolesionistico: la ringhiante ricerca di nemici da odiare “a prescindere”, la deriva neofascista che accomuna Europa e America, il terrorismo, le banlieu in fiamme ecc.

Il nostro sciamano invoca un altro tipo di eruzione. Un fuoco che bruci non barconi alla deriva o auto parcheggiate, ma le scorie dei cervelli.

Le “creature del sottosuolo” che lo psicodruido cerca di risvegliare potrebbero essere coscienze che si risvegliano come dinosauri da ghiacciai disciolti. Nuove - e possibilmente più durature - Primavere, o Summers Of Love.

Il ritorno dell’Orda d’Oro. Il ritorno dell’underground e dell’antagonismo.
Il ritorno della dimensione del noi, perché continuare a rinchiudersi nella dimensione dell’io (l’Age Of Self profetizzata da Robert Wyatt) non può che arrecare sempre maggiori sconfitte sociali, economiche, ecologiche e morali.

BANG! BANG! BANG!. Matteo Guarnaccia, nel suo libro “Sciamani”, riporta un canto tradizionale siberiano, nel quale lo sciamano parla direttamente al suo tamburo e gli fa un bel cazziatone. Perché il suo tamburo si imbizzarrisce, scalcia come un ossesso e addirittura vola via. “Stai calmo!” dice lo sciamano al tamburo. “Non volare in cielo, non andare sottoterra! Ascolta e ragiona! Facciamo pace, smettila!”.

Il che ci pare di conforto per lo psicodruido nel centro commerciale. Anche se per il momento la sua evocazione non funziona, ciò non significa che lui non stia facendo la cosa giusta.

La colpa sarà del tamburo, che oggi non ha collaborato. Forse domani andrà meglio e forse no, ma… come dice il testo della title track dell’album: “se hai un tamburo, devi suonare. Bang! Bang! Bang!” .

E speriamo che questa eruzione dal sottosuolo non si faccia aspettare troppo, perché gli anni scorrono come acqua da un rubinetto aperto e non andiamo a ringiovanire.

Come lo sciamano dice al suo strumento (nella canzone “Tamburo sei pazzo”):

“Tamburo, non ho tutto questo tempo… tamburo, dimmi che il momento è adesso”

Credits

Il nucleo base di Deadburger è composto da:

Vittorio Nistri (elettronica, tastiere, arrangiamenti, testi),

Simone Tilli (voce),

Alessandro Casini (chitarra),

Carlo Sciannameo (basso),

Ma l’album vede coinvolti venti musicisti,
tra i quali
Bruno Dorella (Bachi da Pietra, OvO, Ronin, Sigillum S),
Lalli (indimenticabile voce dei Franti),
Cinzia La Fauci (Maisie),
Enrico Gabrielli (Calibro 45, Afterhours, Winston ecc),
Silvia Bolognesi (Art Ensemble of Chicago),
Zeno De Rossi (Guano Padano, Vinicio Capossela, Franco d’Andrea, ecc), Cristiano Calcagnile (Gianluca Petrella, Cristina Donà, Anthony Braxton, ecc), Simone Vassallo (King Of The Opera, Clap Clap),
Marco Zaninello (Appaloosa),
e il grande Alfio Antico.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia