Sto Perdendo Me Stesso feat. Max Collini

Sto Perdendo Me Stesso feat. Max Collini

dellacasa maldive

2021 - Pop, New-Wave, Spoken word

Descrizione

Sale Rosa è il nuovo album psych-disco pop di dellacasa maldive, in uscita il 12 novembre 2021 per l'etichetta discografica indipendente La Valigetta, anticipato dai singoli Domani, Voglio Solo Stare Fuori All'Aria Aperta, Pedalini e Sto Perdendo Me Stesso feat. Max Collini, disponibile dal 29 ottobre.

dellacasa maldive, vincitore del Premio Live del concorso Musica da Bere 2021, è il progetto di musica italiana di Riccardo Dellacasa, polistrumentista classe 1991 diviso tra Parigi, Venezia e Milano, dove ha scritto, arrangiato, suonato, prodotto e mixato l'album nel corso dell'inverno 2020/2021, successivamente masterizzato da Andrea De Bernardi (Eleven Studios). I trascorsi ultra-decennali sul palco, insieme a Wemen, Emmanuelle e Verano, hanno contribuito a un consapevole processo di ricerca stilistica che, applicandosi alla forma-canzone, guarda con decisione oltre i confini nazionali.

Il nuovo singolo Sto Perdendo Me Stesso, con la partecipazione di Max Collini (Offlaga Disco Pax), è uno spoken word caraibico-new wave impreziosito dai synth strings di Francesco Perini aka Pearz e dal sassofono di Emanuele Morena, oltre che da innumerevoli citazioni che fungono da ancora di salvezza nello spaesamento generale (da artisti come Unknown Mortal Orchestra, Moroder, Neon Indian, Soulwax e 1975, sino a celebri music club della nostra Penisola). Riccardo racconta: "Sto Perdendo Me Stesso è partito di getto da una linea di basso, solo ritmo su una sola nota. Dentro, ci sono io: il testo è collegato a un momento di calo totale, in cui mi trovavo da solo a Parigi, una città enorme in cui tutto è in movimento. C’era il sole, ma mi trascinavo per le strade e mi sentivo totalmente perso, senza radici né obiettivi. Non mi riconoscevo più. La musica, però, mi ha salvato e continua a farlo: ecco perché nel testo nomino locali in cui ho suonato e una sfilza di artisti che apprezzo. Sto Perdendo Me Stesso è nato come un brano terapeutico, si può dire. Dopo aver inserito il mio spoken word sulla base da ballare, alcuni miei amici, ascoltandolo, hanno parlato scherzosamente di uno stile “dellacasa Disco Pax” oppure “Offlaga Disco maldive”. L'ho fatto allora ascoltare direttamente a Max Collini, gli è piaciuto e così abbiamo collaborato assieme".

Da Sale Rosa sono stati già estratti tre ulteriori singoli. Domani, risalente in origine a fine 2020, racconta l’umana arte del procrastinare all’interno di un futuro incerto - dalle controversie climatiche alla pandemia e al precariato nel mondo del lavoro - e lo fa con sintetizzatore acid house, vocoder e riff fuzzy. Voglio Solo Stare Fuori All'Aria Aperta, lanciato in estate in versione radio edit, unisce invece il bisogno di stare in mezzo alla natura e in mezzo agli amici con un sound che equivale a una ventata di aria fresca, o per meglio dire a un ritorno alla vita tramite groove dall'imprinting anni '70 e cosmic pop con giocoso omaggio al David Bowie di Fashion. Pedalini, diffuso a settembre, è un ironico eppure sincero inno alla musica in chiave autobiografica, tra l’onirismo degli arpeggiatori e una semplicità punk che arriva subito a destinazione. Il ritornello si pone come una vera e propria dichiarazione di intenti: «Mi rimane il desiderio di farti ballare e cantare / E di provare e riprovare a farti sudare, a farti tornare / A casa pieno di adrenalina / Come si dice? / Stanco, ma felice». Nelle parole di Riccardo: "Pedalini esprime l'essenza dell'esperienza dei concerti, da musicista e da spettatore, e deriva forse anche dal fatto che di recente non è stato possibile suonare. Mi sembrava giusto omaggiare quel tipo di magia. E poi ci sono i pedalini - che mi ricordano, anche se la chitarra è stata spesso ‘data per morta’, perché ho scelto le corde anziché  i giradischi. W i pedalini!".

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia