Descrizione

“KAMIKAZE BOHEMIEN” il nuovo album dei DENOVO.
15 Maggio 2014 –cd e digitale–
19 Aprile 2014 –vinile ed. limitata per il Record Store Day–
I DENOVO, una delle band più cult della scena Rock italiana, festeggiano i 30 anni del loro esordio discografico, avvenuto nel 1984 con l’ EP “Niente Insetti su Wilma”, con la pubblicazione di un album nuovo di zecca.
L’ album si intitolerà “KAMIKAZE BOHEMIEN” e conterrà 12 brani di cui 8 totalmente inediti e 4 precedentemente editi in altra versione, pubblicati qui nella loro veste originale.
L’iniziativa è partita da Francesco Fracassi , storico manager e produttore di Denovo e Piccola Orchestra Avion Travel, che ha ritrovato casualmente due nastri Ampex 16 tracce con le registrazioni. Nel 1984 i Denovo registrarono i loro primi pezzi, nel Gas Studio di Firenze proprio sotto la guida del produttore Francesco Fracassi (lo stesso studio dove qualche mese dopo furono registrati “Siberia” dei Diaframma e “Eneide“ dei Litfiba. A quelle registrazioni parteciparono come ospiti anche Ghigo Renzulli chitarra storica dei Litfiba e Francesco “Frank” Nemola tromba e trombone da anni fido collaboratore di Vasco Rossi). Durante quelle sessioni, furono registrati questi 12 pezzi. Soltanto 3, però, trovarono posto, in diversa versione, nell'EP Nienti Insetti su Wilma. Le restanti tracce vennero messe da parte in attesa di essere incise in seguito. Con il tempo, Quelle registrazioni, vennero completamente dimenticate. Nel 2013, nel solco della migliore tradizione rock, riordinando una cantina, Francesco Fracassi ha ritrovato le pizze multitraccia con tutte le registrazioni effettuate nell'84. Stupiti, ma soprattutto entusiasti per il ritrovamento, cogliendo anche l'occasione del trentennale dell'uscita di quell'EP, Fracassi e i Denovo, decidono di restaurare le bobine ed pubblicare finalmente tutti i brani rimasti inediti per 30 anni.
Col trasferimento delle tracce analogiche in file digitali è stato possibile mixare i brani che, grazie alla tecnologia odierna, suonano come mai avrebbero potuto all’epoca con un risultato davvero sorprendente.

Credits

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia