Prima che sia mattina

Prima che sia mattina

Diorama

2021 - Pop, Indie, Elettronica

Descrizione

“Prima che sia Mattina” è l’album d’esordio di Diorama, giovane cantautore e produttore pugliese di stanza a Milano. Si tratta di un disco stilisticamente eterogeneo, caratterizzato da produzioni snelle e un songwriting carismatico.

Il disco, in uscita il 15 aprile, sarà accompagnato da “Souvenir”, quarto singolo estratto dall’album: un midtempo estivo e frizzante in cui Diorama propone una performance vocale eclettica, indubbiamente di matrice hip hop, spigliata e internazionale, il tutto impreziosito dalle guest vocals di Dipdoze e Assurditè che regalano al brano un piacevole tocco soul.

L’opener del full length è “Fammi Fammi”, singolo pubblicato il 19 Febbraio scorso: qualora il ritornello non vivesse già nella vostra testa, vi avvertiamo: siete a un solo ascolto di distanza dal contagio. Le discipline in cui l’artista si cimenta con più destrezza sono produrre incisi memorabili (vedi sopra le stesse “Fammi Fammi”, “Souvenir” e “Unpodivi’”) e indugiare in sezioni solistiche, tutte eseguite dallo stesso Diorama, che danno al disco un respiro più disteso di quello a cui la scena odierna ci ha abituati, con un runtime di 32 minuti su 9 brani.

Il disco si districa fra trame elettroniche e synth-pop e una vena rap più inedita di cui l’artista si serve nei momenti più personali e licenziosi, spalleggiato da Light d’Orange, featuring presente per ben due volte nella tracklist.

“Prima che sia Mattina” è un debutto che coglie la natura poliedrica dell’artista, brillando più per varietà di sound che per coesione.

Seppur in un contesto di musica leggera, non manca la sperimentazione di genere: tra rock, hip hop ed elettronica, il disco è un ascolto eterogeneo e fruibile.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia