Descrizione

“Oltre il rumore” racconta la guerra attraverso lo sguardo di una bambina: un punto di vista fragile e potente, che attraversa la violenza e cerca un varco verso la pace. Le immagini evocate nel testo (bimbi di seta, case coi tetti di cielo, sirene e segnali di fumo) parlano con forza disarmante di ciò che resta quando tutto crolla. È un inno alla pace, ma anche un grido, un ricordo, una poesia alla resistenza.

La copertina del singolo è tratta da un’opera del pittore palestinese Mahmoud Amed, che ha generosamente concesso l’uso del suo quadro legato all’esperienza diretta del conflitto. La collaborazione è stata resa possibile grazie all’intermediazione della galleria d’arte L2Arte di Pavia, che ha creduto nel progetto.

Al fianco di Diletta, il brano vede la partecipazione di Brian Belloni alle chitarre, Alberto Fiorani al basso e Corrado Bertonazzi alla batteria, noto anche per il progetto @suonarelabatteria.

Attorno alla canzone è nata un’operazione corale, una playlist tematica con 20 artisti italiani, che hanno deciso di affiancare Diletta prestando la propria voce a un messaggio condiviso. Ogni artista ha condiviso una frase sulla guerra, da diffondere insieme al brano. Tra loro nomi di spicco come Cisco, Kento, Roberta Giallo, Yo Yo Mundi, solo per citarne alcuni. Le loro parole compongono un mosaico di testimonianze, riflessioni e visioni, unite dal bisogno di dire qualcosa, di non restare in silenzio.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia