Descrizione

Esce l’1 marzo “Coma” (Trovarobato), il nuovo disco di Dino Fumaretto. Anticipato l’11 gennaio dal singolo “Nel Sonno Profondo”, il disco è frutto di una lunga gestazione, alla quale Elia Billoni, l’interprete ufficiale del canzoniere di Dino Fumaretto, ha lavorato assieme ad IOSONOUNCANE, Rocco Marchi e Francesca Baccolini, produttori e arrangiatori del disco.

“Fumaretto è in coma. E nel coma ha distorsioni e visioni”, dice l’autore del disco stesso. Non a caso “Nel Sonno Profondo” apre la scaletta. Le visioni, i sogni e gli incubi di Dino Fumaretto verranno, questa volta, da questa totale perdita di coscienza. La scaletta prosegue con una serie di piccoli sogni che assomigliano ad incubi per i quali non è il caso di allarmarsi (Sopra la mia testa, Problema in affitto, Bicchiere), momentanei ritorni alla realtà e rantoli di umanità (Fiori di Cantina, Innocuo Sogno di Rivolta), catastrofi e conseguenze della catastrofi (Bicchiere Rotto e Storia Epica) e un finale aperto (Prima di morire e Coma, che dà il titolo all’album).

Elia Billoni è l’interprete dei sogni che condensa, sposta, simbolizza gli strati più reconditi della coscienza di Dino. E in questo lavoro onirico siamo noi ascoltatori ad essere coinvolti e ci troviamo impreparati di fronte a questa speciale fase REM.

Musicalmente invece il disco è un viaggio nella profondità della scrittura di Fumaretto e dei suoi eroi musicali dall’ossessività del kraut-rock alle profondità di Nick Cave, tradotti e veicolati dall’elettronica di IOSONOUNCANE, dal contrabbasso di Francesca Baccolini, dalle chitarre e dalle tastiere di Rocco Marchi.

Non ci sarà modo migliore allora di conoscere il nuovo universo di Dino Fumaretto che dal vivo.
Subito dopo l’uscita del disco, Fumaretto partirà per un tour speciale di 7 date assieme proprio a IOSONOUNCANE, Rocco Marchi e Francesca Baccolini con l’aggiunta di Simone Cavina alla batteria.

Credits

Elia Billoni: voce, cori, pianoforte, organo, piano elettrico, sintetizzatori
Francesca Baccolini: contrabbasso, basso elettrico, sintetizzatori, autoharp, cori
Iosonouncane">Iosonouncane: sintetizzatori, string machine, campionatori, chitarra elettrica, rumoristica, cori
Rocco Marchi: sintetizzatori, pianoforte, piano elettrico, chitarra elettrica, chitarra classica, cori
Andrea Lovo: batteria, percussioni

con:

Enzo Cimino: percussioni in "Problema in affitto" e "Storia Epica"
Elena Zuccaccia: cori in "Bicchiere"

Registrato da Rocco Marchi allo studio Obst und Gemüse
Missato da Rocco Marchi allo Spectrum Studio (Bologna)
Masterizzato da Francesco Brini allo Spectrum Studio (Bologna)

Prodotto da Elia Billoni, Francesca Baccolini, Iosonouncane">Iosonouncane, Rocco Marchi

Fotografie: Gino Turina
Progetto Grafico di Amedeo Perri

Tutti i brani di Dino Fumaretto

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia