Bombe è il titolo del nuovo singolo di Disastro Loco, prodotto da Mad L, fondatore dei Mad Old Man e fresco di featuring con i leggendari Dope D.O.D.
La collaborazione nasce durante il primo lockdown quando Mad L e Disastro Loco si ritrovano a
riprendere contatto con la terra natia. Bombe è un urlo, una denuncia, un atto di accusa direttamente dalla Terra dei Fuochi. La consapevolezza di vite costantemente sul filo del rasoio e che non potranno mai cambiare senza una reale e immediata presa di coscienza: “Stamme in bilico frà o pigliamme
coscienza oppure simme estinti già”.
Barre dirette farcite di riferimenti da Rockefeller (simbolo della tirannia del denaro e del deteriora- mento del nostro pianeta) a Öcalan (come metafora delle persecuzioni e oppressioni subite).
Disastro Loco incalza sul beat squisitamente trap di Mad L, le sue rime rappresentano un estremo tentativo di dire che il mondo non potrà durare a lungo se continuiamo a violentarlo e che se c’è un momento per provare a cambiare, il momento è ora.
La tematica dell’inquinamento, dell’avvelenamento del territorio circostante e degli ecomostri è moti- vo di sofferenza ma anche di rabbia, di fotta di rivalsa sociale “Ascimme cu a’ cazzima e ‘o mmale pe tutta a biosfera...”.
Senza dubbio, una produzione di livello che combina il tocco moderno e peculiare delle produzioni di Mad L con una scrittura consapevole e diretta di Disastro Loco, che mette in mostra tutte le sue skills di incastri e flow, una penna rovente al servizio della gente.
Da incorniciare la punchline che apre Bombe:
“Troppo bell a’ musica fatta pe te pare bell, nun è maje comm ‘e chell ca’ te jesce ‘a ind ‘e budell”

COMMENTI