Ogni Sera

Ogni Sera

Dodo FM

2015 - Rock, Funk, Folk

Descrizione

“Ogni Sera” è l'album di debutto dei marchigiani Dodo FM, jam-band di Chiaravalle (AN) attiva dal 2011 e prima in Italia ad entrare nel roster ufficiale della Joe Strummer Foundation, la fondazione inglese intitolata alla memoria di Joe Strummer, il defunto cantante dei Clash, il cui intento è raccoglie e promuovere le migliori proposte della scena underground a livello globale.

L'album dei Dodo FM spazia tra vari generi musicali: a solide radici rock e folk vengono alternati funky, blues, jazz e tracce di cantautorato americano, così da riflettere le varie sfaccettature del sound del gruppo che, come si può intuire dal suffisso “FM”, si percepisce come una radio che trasmette musica di qualità.

“Il filo conduttore fra le 11 tracce dell'album è il viaggio” dice Francesco Mandolini, cantante e chitarrista del gruppo (formato anche da Francesco Piombetti al basso, Marco Medici alla batteria, Samuele Sorana alla chitarra elettrica e Federico Zoppi al sax) “molte delle canzoni del disco sono nate in posti in cui ho vissuto e ne rispecchiano il sound, le sensazioni, gli odori e i colori. Ci sono grandi capitali europee come Londra e Madrid, ma anche tanta Italia, Firenze e la campagna marchigiana rappresentata in un reading dalla voce simbolo del rock nostrano, Marino Severini della Gang, che ci ha fatto questo grandissimo regalo nel voler partecipare al progetto.”

Il brano a cui Severini presta la voce si intitola “L'Indovino”. Una traccia di reading che racchiude il senso profondo di Ogni Sera. Il testo infatti è un breve estratto dal libro “Un indovino mi disse” di Tiziano Terzani, giornalista tra i più influenti del secolo scorso e simbolo del pacifismo, un simbolo voluto fortemente nel disco da Mandolini.

“Come lasciare fuori da un cd che parla di viaggi il più grande viaggiatore italiano dai tempi di Marco Polo?” dice Mandolini, che aggiunge “è davvero un onore poter impreziosire Ogni Sera con le parole di Tiziano e per questo saremo sempre grati alla famiglia Terzani, nelle persone di Angela e Folco, che ne hanno concesso l'utilizzo.”

Oltre a quello del viaggio, presente in tutte le tracce di Ogni Sera, gli altri presi in esame sono: l'antifascismo (Nel Triste Calore), l'amore (Sale Sulla Neve) e la sessualità (Lejah, Rhythmbox) solo per citarne alcuni.

Gli altri ospiti del disco, oltre al già citato Severini, sono il chitarrista jazz Paolo Sorci (Havona), il flautista Alessandro Piccioni (Oloferne) e il fisarmonicista e sound designer Paolo Principi, che in Ogni Sera firma anche il mixaggio.
Dodo FM

Credits

Dodo FM:
Francesco Piombetti – Basso
Marco “Merki” Medici – Batteria, Percussioni
Francesco Mandolini – Voce, Chitarra Acustica, Cori
Samuele Sorana – Chitarra Elettrica
Federico Zoppi – Sax
Ospiti:
Marino Severini – Voce Narrante su “L'Indovino”, Paolo Sorci – Chitarra Elettrica su “Le Anse Del Tamigi” e Lap Steel Guitar su “Sale Sulla Neve”, Alessandro Piccioni – Flauto Traverso e Gaita Basca su “Nel Triste Calore”, Paolo Principi – Fisarmonica su “L'indovino”.

Produzione: Dodo FM
Registrazione: Midnight Studio di Alessio Socci, via Pesaro 60033 Chiaravalle (AN) (inverno 2013-2014).
Mixaggio, mastering e stampa: Punctus Multimedia Studio di Paolo Principi, Fraz. Paterno 151, 60131 Ancona (www.punctus.it) (febbraio 2015).
Grafica copertina e booklet: Gabriele Simonetti
Foto: Giulia Candelaresi.

Musica e testi: Francesco Mandolini eccetto “Nel Triste Calore” (Mandolini/Piombetti) e “L'Indovino” (musica di Paolo Principi, testo di Tiziano Terzani tratto da “Un Indovino Mi Disse”, copyright ed. Longanesi 1995) che è presente sul disco grazie all'approvazione di Angela Terzani, Longanesi editore e Bernabò associati.
Arrangiamenti: Dodo FM
Booking e contatti: www.dodofm.wordpress.com – info.dodofm@gmail.com - www.facebook.com/Official.DodoFM – tel +39 3338997193

© and ℗ Dodo FM 2015. All rights reserved. Unauthorised copying, reproduction, hiring, lending, public performance and broadcasting prohibited.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia