Appunti di Viaggio

Appunti di Viaggio

Domenico Imperato

2023 - Strumentale, Pop, Indie

Descrizione

APPUNTI DI VIAGGIO è il terzo singolo di anteprima del nuovo disco di DOMENICO IMPERATO, uscito il 24 gennaio per Kutmusic. Il brano segue i due singoli precedenti BOSCO e SENTIMENTALE.

Appunti di Viaggio sarà l’unica traccia strumentale del disco. Il brano suona estremamente pop e orecchiabile, con una struttura immediata e moderna, in linea con il resto dell’album.

“Scrivo principalmente canzoni ma nella mia testa compositiva trovano spazio da sempre anche delle melodie che nascono seguendo sentieri diversi... a volte queste melodie restano senza testo perché è giusto che sia così: trovano il loro vero significato in forma di Musica pura, senza parole”

Il brano è stato composto durante un viaggio in Spagna e il titolo unisce il tema del viaggio con la parola appunti creando una sorta di paradosso per un brano senza testo.

“Appunti di viaggio è nato alla chitarra classica, da un giro armonico con accordi abbastanza complessi. Ho scritto poi la melodia che ho affidato al violoncello di Flavia Massimo. In fase di produzione ho scelto un arrangiamento scarno con pochi strumenti: al calore acustico della chitarra, del cello e della percussione ha aggiunto un basso elettrico molto profondo, la drum machine e altre programmazioni elettroniche. Mi sono ispirato ad alcune produzioni di musica elettronica come quelle di Bonobo e Apparat. Per la parte acustica invece si sente tanto l’influenza della world music, soprattutto delle sonorità spagnole e brasiliane”

La foto di copertina è stata scattata dallo stesso Domenico Imperato sulla spiaggia di Fonte da Telha in Portogallo.

Il 1 febbraio é stato pubblicato anche un video-documentario. Da un’idea dello stesso artista la musica del brano diviene colonna sonora per alcune riprese girate, su nastro mini-dv, in Brasile. Protagonista del video è la comunità del gruppo di samba Previsão do Tempo con i suoi musicisti principali e frequentatori assidui.
Il contrasto tra la melodia lirica del violoncello e le immagini di questa festa musicale a ritmo di samba, allestita per strada fuori di un bar nel centro di San Paolo, crea un corto circuito comunicativo e poetico emotivamente molto forte.

Credits

CREDITI MUSICALI:
Musica, Arrangiamento e Produzione Artistica: Domenico Imperato
Co-produzione: Valerio Pompei
Mixing: Valerio Pompei e Domenico Imperato
Mastering: Riccardo Ricci

Flavia Massimo: violoncello
Domenico Imperato: chitarra classica, percussioni, programmazioni elettroniche, drum machine
Valerio Pompei: percussioni, programmazioni elettroniche
Marcello Manuli: basso elettrico

CREDITI VIDEO:
Riprese di Renato Pera e Domenico Imperato
Montaggio di Mattia Paone e Domenico Imperato

CREDITI COVER:
Ph: Domenico Imperato
Progetto grafico: Fabrice Panichi

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia