Descrizione

"10D10" è il nuovo LP dei DON rodriguez, il terzo per Dischi Soviet Studio. Il disco è stato registrato negli studi di Laboratorio Luna, Socraggio (paese che conta un unico abitante), nella selvaggia Valle Cannobina (Piemonte), durante lo scorso inverno. Le canzoni sono in parte figlie del lockdown, dalle atmosfere cupe e spesso ispirate a personaggi e luoghi esistenti. Dopo 10 anni di attività ininterrotta "10D10" è il disco più maturo del trio piemontese, il disco della consapevolezza. La copertina - che ritrae la centrale dismessa di Trino Vercellese, fotografata da Elda Belfanti e con la postproduzione di Gomez Piruzi - è un richiamo all'attualità: la paura di una guerra mondiale, la crisi energetica, l’inverno nucleare. “10D10” si avvale della partecipazione di Alberto Corsi (Muschio) in “Walter”, “Kubrett” e “Splendorion”.

Credits

DON rodriguez, “10D10” (2022).
Registrato negli studi di Laboratorio Luna di Socraggio (VB) da Andrea Ferrari, novembre 2021. Prodotto da Andrea Ferrari e DON rodriguez. Mixato e masterizzato al VDSS Studio di Ceprano (FR) da Filippo Strang. Le foto sono
di Elda Belfanti. Progetto grafico: Gomez Piruzi e DON rodriguez.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di "10D10", in particolare a Elda Belfanti, Alberto Corsi e Andrea "Mino" Minoia per il loro insostituibile contributo. Un grazie di pancia a Maria per gli insuperabili pasti durante le registrazioni e uno di cuore a Dischi Soviet Studio, a Matteo Marenduzzo e a tutti coloro che ci hanno supportati dal 2012 ad oggi, lungo questi nostri primi dieci anni. Alberto ringrazia Elena, Anita e Leda, quotidiana fonte di ispirazione, le donne più belle di questa mia vita. Frova ringrazia la maestra e Margherita. Bovo ringrazia le sue ragazze.
Alberto V Bontà: voci e chitarre
Frova: basso
Marco Bovolenta: batteria
Alberto Corsi: chitarre in Walter, Kubrett e Splendorion.
Matteo Marenduzzo: voce introduttiva in Giovanna (di via Paruta).
Margherita Frova: intro / outro Walter

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia