Biografia ear

27/03/2020 - 12:03 Scritto da ear ear 0
Il progetto EAR, che in greco antico significa Primavera, nasce nel 2004: Cristiano Sapori (voce | chitarra) e Andrea Barlotti (chitarra).

Dopo l'EP autoprodotto "La Stanza Della Cera", pubblicato nel settembre 2005, la band autoproduce e pubblica, a Maggio 2008, "Asfodeli Da Conservare", un album di 11 tracce e ricco di collaborazioni fra cui spiccano i Martinicca Boison e Sara Piolanti. Dal 2008 al 2010 la band si concentra sulle date dal vivo.

I dieci anni che seguono racchiudono mutamenti importanti per i due componenti della band: in questa decade, ricca di avvenimenti personali, avviene una maturazione artistica che culminerà con la nascita del nuovo album la cui uscita è prevista nel 2019.

La Musica degli EAR non rientra in una predefinita etichetta di genere: le liriche, in italiano, rimandano ad un cantautorato di natura intimistica. Le sonorità, di matrice acustica, vengono arricchite da una ponderata e sagace dose di elettronica nel rispetto di sperimentazioni che spaziano dall'indie, al folk, fino alla psichedelia. La commistione è vincente: il risultato è un suono omogeneo, seppur di diverse tinte, fedele al concetto di “slow listening”.

Il 13 Dicembre 2018 gli EAR firmano per la PMS Studio, storica e nota etichetta discografica indipendente, nata nel 1997 - con sede a Bologna e Alfonsine (RA) ed entrano così a far parte del team a tutti gli effetti.
Il 20 Maggio 2019 esce "Eveline" il nuovo singolo con PMS Studio
"Canzone per chi non ha capito niente" è il titolo del nuovo brano inedito degli Ear, pubblicato il 15 Novembre 2019 con l'etichetta discografica PMS Studio. «La storia degli uomini non è dunque la lotta del bene che cerca di sconfiggere il male.
La storia dell'uomo è la lotta del grande male che cerca di macinare il piccolo seme dell'umanità.
Ma se in momenti come questo l'uomo serba qualcosa di umano, il male è destinato a soccombere».
Il 27 Marzo 2020 pubblicano l'album "Exousia", risultato di diversi anni di lavoro.
11 tracce per la versione digitale (tra cui i tre singoli con altrettanti videoclip ufficiali:
Le nostre fotografie vers. Alternativa, Eveline, Canzone per chi non ha capito niente) e 13 tracce per la versione CD AUDIO impreziosita dalle cover di Bloodstream degli Stateless e Bleed dei Cold, riviste in chiave EAR.
Con sonorità pop, ambient, acustiche, elettroniche il mondo musicale degli EAR pubblicato da PMS Studio

---
L'articolo Biografia ear di ear è apparso su Rockit.it il 2020-03-27 12:03:16