Di difficile categorizzazione, la loro musica si distingue per una miscela di elementi noise e dolci melodie, digressioni ai limiti dell’hardcore e ballad post-rock, in cui dinamismo e cambi di umore rappresentano la regola.
Parallelamente, gli Earthset hanno coltivato la loro passione per il cinema, realizzando quattro cine-concerti in collaborazione con Cineteca di Bologna e Soundscreen Film Festival di Ravenna.
Dopo “L’Uomo Meccanico”, pubblicato come LP nel 2020 ad esito di una lunga e fortunata tournée, è la volta di “Nosferatu” (2020), “La Terra” (2022) e “Le Avventure del Principe Ahmed” (2024).
Con all’attivo oltre concerti e diverse tourneé organizzate fieramente in d.i.y. che li hanno visti muoversi per tutto lo stivale ed anche all’estero, si sono segnalati come una delle realtà più promettenti del panorama musicale dell’Emilia-Romagna e nostrano.
Tornano, a distanza dall’ultimo LP “Nosferatu”, colonna sonora dell’omonimo film pubblicata ad ottobre 2023, con un singolo “Zemlja” che li riporta alla forma canzone, per scrivere un nuovo capitolo del loro eclettico percorso artistico.
---
L'articolo Biografia Earthset di Earthset è apparso su Rockit.it il 2025-09-06 12:52:40