Leggi la recensione Video in questo album (3)

Descrizione a cura della band

Sadly by your side è un disco di otto canzoni che racconta e indaga i temi delle distanze.
La ricerca nel concept delle distanze si è intrecciata con la ricerca sonora producendo un’elettronica strumentale, oscura e sfuocata con ritmiche non lineari.
Il disco vuole essere un viaggio, l’ennesimo, per allontanarsi quanto serve da noi stessi ed essere più vicini a quello che per noi è casa.
Sadly by Your Side non è una storia, è come un album fotografico da ascoltare, un insieme di luci, colori, bianchi e neri che cercano di evocare sensazioni e immagini uniche in ogni ascoltatore.

Sadly by your side non è solamente un disco, infatti si è sviluppato in un progetto più ampio che ha coinvolto i dipartimenti di visual communication e interaction design di Fabrica. Partendo dalla musica si è deciso che era necessario ricercare un modo alternativo di comunicare e distribuire il disco, da questa necessità sono nati un libro e un applicazione iOS collegati tra loro attraverso la musica, dando vita ad un immaginario esteticamente potente e di forte ricerca comunicativa.
Le grafiche presenti in questo libro son state realizzate partendo dall’idea di ottenere una visualizzazione analogica dei dati musicali di ogni canzone, mantenendo però un estetica coerente con il concept e il suono del disco.
La musica è stata divisa in 3 diversi layer : Armonia, Melodia e Ritmo, ad ognuno è stato associato un colore tra nero, blu e rosso, e tramite un software son state proporzionate le quantità di colore in base al numero di eventi di ogni singola canzone.

Il risultato è questa serie di 8 immagini che forniscono una visualizzazione dei dati musicali ma sono anche la base per un applicazione su piattaforma iOS che permette di utilizzarle come chiave di ascolto della musica.
Infatti l’applicazione agisce sull’informazione musicale alterandola attraverso effetti sonori digitali in proporzione alla quantità di pixel rossi blu e neri rilevati nel mondo reale attraverso camera vision.
Le 8 immagini sono la giusta proporzione di colore per ascoltare la musica com’è nella sua versione originale.

Credits

Performers:
Bass : Marco Faccini (6.8.8.0)
Drums : ­Geremia Vinattieri (6.8.8.0)

Mixed by: Gianluca Zanin (StudioBeat2)

Mastered by: SignalTouch

Cover Artwork : Claudio Fabbro,
Matteo di Iorio,
Christian Coppe,
Davide Cairo
Book Design: Claudio Fabbro & Matteo di Iorio

App Design and Development : Angelo Semeraro

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati