Ed Ward (Edoardo Santini) nasce a Roma il 18/08/1987.

Fin da bambino mostra una notevole predisposizione per la musica. All’età di sei anni si avvicina al pianoforte e alla chitarra, strumenti che in seguito, verso gli ultimi anni del liceo, gli permetteranno di dedicarsi alla composizione dei primi brani originali. E' proprio durante l'ultimo anno di liceo che Ed Ward comincia a scoprire la propria voce e ad esibirsi dal vivo con il suo primo gruppo, i Wandals, che fonda insieme a due amici. In poco meno di due anni i ragazzi raggiungono grandi risultati partecipando anche a diverse competizioni e concorsi tra band. In seguito, il gruppo si scioglierà.

Ispirandosi principalmente al folk e al country di stampo anglosassone, Ed Ward continua a comporre brani in lingua inglese, che esegue con diverse formazioni in molti locali d’italia e all’estero (Inghilterra, Francia, Russia).

Notato dal giovane produttore Niko Cutugno durante un’esibizione, gli viene offerta l’opportunità di registrare, con l’aiuto di musicisti e professionisti dell’industria musicale italiana, i primi tre brani.

Il primo vero test avviene a Londra: Il minitour organizzato a ridosso delle olimpiadi estive del 2012 suscita curiosità e interesse da parte di un pubblico variegato, da Hyde Park a Camden Town, da Liverpool street alle metropolitane sempre affollate.

Pur ispirandosi ad alcuni noti cantautori e band del panorama britannico, lo stile che Ed Ward riesce ad imprimere a questi primi brani è fresco e originale. Al folk e al blues comincia ad accostare sonorità e melodie provenienti dalla musica popolare, mentre la band con cui si esibisce dal vivo e registra in studio continua ad arricchirsi di nuovi, preziosi elementi. Tra questi il violino e la fisarmonica, grazie a cui il sound dei brani matura e prende nuove, inaspettate direzioni.

Ed Ward ha da poco terminato la registrazione del suo primo disco, "Man Overboard", già disponibile in versione fisica e pronto ad essere distribuito a Marzo attraverso i maggiori store digitali italiani e internazionali. Il primo singolo estratto dall'album, "Good Old Friends", è disponibile dal 21 dicembre 2013 su iTunes.