album Fuga - EGO3

EGO3 Fuga


2017 - Rock, Cantautore, Alternativo

EGO3
Articoli
0
Concerti
0

Descrizione

Un primo album, un nuovo inizio, una nuova sfida. “Fuga" è il primo album degli EGO 3, decadente vita giovanile, distopia, guerra e rivoluzione si intrecciano in un diversificato percorso musicale tra aggressivo noise rock e cantautorato.

FUGA è un album di un noise rock cantautorale, dove tra un urlo e una schitarrata, i passaggi di pianoforte addolciscono e impreziosiscono il tutto.
E’ una storia di solitudine, false speranze, guerra e desolazione, che non manca di momenti malinconici e dove la musica accompagna il tutto senza eccessi tecnici né volontà di fare grezzume.

I primi vagiti di “Fuga” affondano a Marzo del 2016, con una demo casalinga di “Commissario”, canzone creata ad hoc per sperimentare la chitarra classica come sostituto del basso dopo averne abbassato,digitalmente, di un ottava la tonalità.

Nell’estate dello stesso anno si aggiungono ai vagiti del progetto Alessandro Carletti al basso e Mattia Rugiano alla tastiera/pianoforte.
In studio, senza ombra di dubbio, la decisione è stata quella di usare batterie elettroniche fatte in svariato modo mentre dal vivo tra loop, non loop e campionamenti da attivare si inizia ad avere un sound deciso con l’ingresso di Emanuel Accattoli alla batteria.

“Commissario” (videoclip: https://www.youtube.com/watch?v=5E02Syej9D8), singolo estratto dall'album, dà un piccolo detour alla trama relativamente lineare raccontata tra le canzoni per descrivere uno degli antagonisti del "mondo" raccontato dall'album stesso. La canzone, semplice e diretta, è guidata da un trascinante giro di basso, da una ritmica marcia militare e dal distinto utilizzo del pianoforte.

Credits

BASSO (3,4,9): Alessandro Carletti
PIANO: Mattia Rugiano
VOCE E CHITARRA: Jonathan Banchetti

Tutte le canzoni scritte da Jonathan Banchetti, eccetto "Azione e Reazione" (Rugiano/Banchetti).

Registrazione,mix,master,produzione: Jonathan Banchetti

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati