Biografia Einar

25/11/2021 - 15:45 Scritto da Einar Einar 0
Einar Ortiz nasce a Santiago di Cuba il 22 maggio 1993. Cresce in una famiglia amante della musica.
A 9 anni si trasferisce in Italia, nel bresciano e presto impara da autodidatta a suonare la chitarra e il piano non professionalmente.
Si diploma all’Istituto Meccanico e inizia a lavorare in diverse officine, intanto il suo migliore amico lo convince a iscriversi a X Factor e da lì arriva la svolta inaspettata: arriva fino ai bootcamp e viene eliminato.

Nel 2018 Einar entra ad Amici. Qui il suo talento finora mai coltivato, si affina e il pubblico si innamora della sua voce e della sua limpidezza d’animo portandolo a raggiungere in finale del programma e conseguire il terzo posto. A giugno dello stesso anno esce il suo primo EP “Einar” che raggiunge il quarto posto nella classifica delle vendite in Italia e rimane tra i primi 20 per 8 settimane.

La rapida cavalcata trionfale di Einar lo porta fino alla finale di Sanremo Giovani con “Centomila Volte” assicurandosi la partecipazione al Festival Sanremo 2019: un palco forse troppo grande da affrontare per un talento ancora in via di definizione.
La sua canzone “Parole Nuove” arriva al 23esimo posto e viene inserita in un album omonimo, ma Einar sente di avere un’urgenza artistica e comunicativa diversa.
Durante la pandemia ha modo di poter scrivere i propri brani, le proprie parole, dare voce a ciò che vuole veramente.
Riparte dalle basi, dalle sue origini, dalla sua prima lingua. Ora Einar è pronto o forse dovremmo dire “está listo” per un nuovo percorso.

---
L'articolo Biografia Einar di Einar è apparso su Rockit.it il 2021-11-25 15:45:10

IL TUO CARRELLO