Biografia Elephant Brain

Gli Elephant Brain sono Vincenzo Garofalo, Andrea Mancini, Emilio Balducci, Roberto Duca, Giacomo Ricci e nascono a Perugia nel 2015, anno nel quale iniziano a registrare il loro primo EP nel Fuori Produzioni, una realtà alle porte di Perugia diventata una ‘seconda casa’ per la band e attuale sala prove/studio di registrazione. L'EP uscito nel novembre dello stesso anno riscuote il giusto successo di critica e pubblico portandoli, da marzo 2016, a suonare in giro per l’Italia e in finale ad Arezzo Wave Umbria 2016.

Dopo tre anni fuori dalle scene per la scrittura del disco nel dicembre 2019 esce "Soffocare" il primo singolo che anticipa il loro primo album. Sempre nello stesso anno, al Rock Contest di Controradio, si aggiudicano il premio SIAE per la migliore composizione con il brano "Scappare sempre”, uscito poi l'8 gennaio come secondo singolo.
Il 17 gennaio 2020 esce "Niente di speciale", il loro disco d'esordio, co-prodotto dalla stessa band insieme a Jacopo Gigliotti e distribuito da Libellula/Believe.

Il 6 maggio 2022 esce “Anche questa è insicurezza”, il 30 settembre è la volta di "Neanche un'ora sveglio", due nuovi singoli che anticipano l’uscita di "Canzoni da odiare", il secondo disco della band.

---
L'articolo Biografia Elephant Brain di Elephant Brain è apparso su Rockit.it il 2023-12-04 15:24:57