Brucerei il Mare

Brucerei il Mare

Eleuteria

2017 - Cantautoriale, Acustico

Descrizione

“BRUCEREI IL MARE” è il nuovo album della giovane cantautrice, violoncellista e polistrumentista bresciana ELEUTERIA (classe 1986). L’uscita del disco è stata anticipata da quella del singolo omonimo, appena entrato in rotazione radiofonica, il cui videoclip è già disponibile sul canale VEVO ufficiale dell’artista.
Interamente scritto, composto e arrangiato da ELEUTERIA,“BRUCEREI IL MARE” è un album di canzoni acustiche, intime ed affascinanti, suonate quasi esclusivamente con il violoncello. L'artista spinge al limite le “prospettive” del proprio strumento, usandolo in modo non convenzionale e trasformandone il suono con l'apporto di pedali e vari effetti. Tocchi di colore sono stati infine aggiunti con pianoforte, violino, chitarre elettriche distorte, sonorità noise ed ambientazione elettronica.
“Brucerei il mare” è un album costituito da tanti tasselli, mondi a sé stanti, appartenenti però al medesimo mosaico di otto canzoni, più due Interludi ed un Postludio, nelle quali il pop d’autore sposa l’eleganza della musica classica.

ELEUTERIA con questo progetto ritorna alle origini riscoprendo sé stessa attraverso l’esplorazione delle potenzialità dello strumento da lei più amato, il violoncello. La raffinata ricerca artistica portata avanti dalla cantautrice ha fatto acquistare al suono dello strumento una tavolozza di nuove sfumature e suggestioni timbriche.
«Questo album – racconta Eleuteria – ha un significato forte per me, dal punto di vista musicale ma anche personale. A un certo punto della mia vita ho deciso di smettere di adattare la mia musicalità alle richieste esterne e di seguire il mio istinto, nonostante il rischio di precludersi certe possibilità. La grande sorpresa e gioia è stata scoprire che trovando la mia vera dimensione musicale le mie canzoni ora sono molto più aperte e comunicative. È stata per me la conferma che solo ricercando la propria unicità e bellezza si può creare qualcosa che valga davvero la pena offrire agli altri».

Il singolo “BRUCEREI IL MARE” è un brano intenso il cui poetico videoclip, realizzato dal regista Stefano Scandaletti, accompagna lo spettatore all’interno di una sorta di casa immaginaria della cantautrice, nella quale lo spazio e il tempo sono in continuo cambiamento. I limiti vengono superati in un luogo in cui nulla è impossibile. Il videoclip è stato realizzato grazie alla collaborazione di LUBOX. Il videoclip di “Brucerei il Mare” è disponibile al seguente link YouTube: youtube.com/watch?v=kvZ_jaf…
Eleuteria ha tenuto, tra ottobre e i primi di novembre, sette eventi di presentazione dell’album negli store PINKO di tutta Italia (Venezia, Firenze, Milano, Roma, Napoli, Bologna, Verona). Le serate, dei veri e propri aperitivo – concerto, hanno visto l’artista eseguire live in acustico (voce e violoncello) i brani del suo nuovo lavoro.

Tracklist: 1- Vento di possibilità, 2- Brucerei il mare, 3- Trovami, 4- Interludio (Trovami), 5- A metà, 6- Strade di Leeds, 7- Interludio (Non mi addormento più), 8- Non mi addormento più, 9- Vado via, 10- Pioggia d'aprile, 11- Postludio (Pioggia d'aprile)

Credits

CREDITI ALBUM “Brucerei il mare” - ELEUTERIA

Musiche, testi e arrangiamenti: Eleuteria Arena
Voce, violoncello classico ed elettrico, pianoforte, effetti: Eleuteria Arena
Chitarra elettrica in 'Vento di possibilità': Erik Alfred Tisocco
Violino elettrico in 'Brucerei il mare' e 'A metà': Laura Masotto
Direzione artistica: Claudio Corradini
Registrato, mixato e masterizzato da Enrico 'Penta' Bulla presso Protocollo Zero Music Factory
Coordinamento logistico e consulenza artistica: Erik Alfred Tisocco ed Enrico Garnero
Produzione esecutiva: Cramps Music srl
Etichetta: ThisPlay Music
Edizioni musicali: Cramps Music srl
Comunicazione e ufficio stampa: Elena Lucerna (ThisPlay Music), Giulio Berghella (Gb Play)
Fotografie copertina e bootleg: Laura Masotto
Artwork: Davide Chitò
Eleuteria veste PINKO

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia