Descrizione

“ELLE” è il titolo dell'album d'esordio della Band omonima.
Gli ELLE sono Marco Calderano, Miriam Fornari e Danilo Ramon Giannini.
Sul finire del 2019, si incontrano in occasione di un concerto di Marco in un locale di Roma.
Al termine del live, da una breve chiacchierata, i tre intuiscono una sensibilità musicale comune che li spinge a fissare una prima “prova” per sperimentarsi musicalmente.
arrivano in studio per riarrangiare tre brani e l'atmosfera che si respira da subito è calda e coinvolgente,
nasce ELLE.
Il nome scelto dalla band è un omaggio alla creatività e all’intuizione declinata al femminile.
Così, anche il primo brano inedito creato dal trio prende lo stesso nome.

Sul loro percorso artistico ed umano, nel marzo 2020, incontrano la quarantena e tutte le limitazioni che questa condizione comporta.
Nonostante il distanziamento fisico continuano a pensare alla band come una fucina di idee originali e condivise. Appena rientrano in studio è tutto travolgente e nuovo.
Nascono in pochissimo tempo altri sei brani inediti che vanno a chiudere, con l'aggiunta del primo brano ELLE e della cover ONCE (G.Hansard), un concept album dove fa da padrone la melodia.
Una colonna sonora perfetta per un film che sarà l'ascoltatore a immaginare, lasciandosi trasportare in questo intenso viaggio fatto di parole e musica.

Tutti i brani presenti nel disco seguono una linea dettata dalla libera interpretazione,
dalla voglia di lasciare all'ascoltatore la scelta di cosa portare con sé dopo l'ascolto.
Per questo, le “code strumentali” presenti in quasi tutti i brani concedono all’ascoltatore di vivere un tempo sospeso, una appendice ‘muta’ per metabolizzare quanto ascoltato.
ELLE è il risultato del sentire comune di tre musicisti con un bagaglio artistico molto diverso, un viaggio sensoriale che racchiude le immagini di un dark movie, i suoni e le atmosfere del panorama underground e i sapori raffinati del jazz.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia