Blues Tapes: The Indian Sessions

Blues Tapes: The Indian Sessions

Elli de Mon

2017 - Psichedelia, Etnico, Blues

Descrizione

Uscirà il prossimo 3 marzo "Blues Tapes: The Indian Sessions", il nuovo lavoro di Elli de Mon.

Sbagliare porta, come nel film "Sliding Doors", a volte cambia la vita. E quello che doveva essere un pomeriggio noioso sui banchi, si trasforma in una scoperta clamorosa. Così da adolescente Elli entra nella classe sbagliata e da quel giorno buca tutte le lezioni di armonia per andare ad imparare le antiche tradizioni dell'India dal maestro di sitar. E quando poi in India ci va sul serio, fatica a tornare indietro.
Naturale quindi che la sua musica risenta di questi incontri. Questo nuovo album ne è la dimostrazione: il blues si immerge nelle acque del Gange. Elli riprende brani dei suoi artisti preferiti (Mississippi Fred McDowell, Geeshie Wiley, Jimi Hendrix) e li fonde con raga indiani di tradizione hindostana.
A completare il lavoro due pezzi originali: Fear, caratterizzato da una lunga introduzione in canto Druphad, il più antico stile ancora esistente di musica classica hindostana. E Lullaby, dove Elli canta per la prima volta in italiano, mescolando la propria lingua madre con un canto tradizionale dell'India del Nord.

Portato dal vivo il disco si trasformerà in una rivisitazione oscura di suoni lontani, di droni e riverberi che si insinuano nella psiche e ci rimangono. A farla da padrone la voce di Elli, il sitar, la dilruba, la mohanveehna, le distorsioni della chitarra slide… e i suoi piedi, sempre intenti a tenere un ritmo sciamanico.
E sullo sfondo visuals oscuri e potenti come i colori dell'India che possono assumere anche sfumature lunari e scurissime.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia