Electric Honky Tonk

Electric Honky Tonk

Emir & His Band

2023 - Rock'n'roll, Folk, Country

Descrizione

Electric Honky Tonk – Album 2023

Electric Honky Tonk rappresenta l’essenza musicale di Emir & His Band, formazione bolognese profondamente legata alla tradizione della musica country e roots americana.

Dopo un lungo periodo di esperienze e viaggi, Emir ha sentito il bisogno di raccogliere e sintetizzare tutto ciò che aveva vissuto, sia a livello umano che artistico. L’idea dell’album ha iniziato a prendere forma durante un viaggio attraverso gli Stati Uniti, toccando luoghi simbolo della musica americana: da Nashville, Tennessee, passando per Austin, Texas, fino a Los Angeles e Bakersfield, California. Visitare personalmente questi territori, dove la country music è nata ed evoluta, ha rafforzato un’ispirazione maturata nel tempo e ha dato una direzione chiara al nuovo disco.

L’album è stato registrato nel luglio 2023 presso lo studio L’Amor Mio Non Muore di Roberto Villa, a Forlì. Grande attenzione è stata dedicata alla ricerca del suono vintage: le sessioni si sono svolte “alla vecchia maniera”, con la band che suona dal vivo nella stessa sala, microfoni aperti e arrangiamenti essenziali. Un approccio diretto e sincero che ha restituito un risultato autentico e immediato.

Electric Honky Tonk è composto da dieci tracce: tre brani originali e sette cover “fuori dagli schemi”, canzoni poco note, lontane dalle classifiche, ma scoperte nel tempo ascoltando i grandi artisti di riferimento. I generi attraversati spaziano dal country degli anni ’60 al rock’n’roll, fino allo swing degli anni ’40 e ’50.

Il suono del disco è caratterizzato da strumenti tipici dell’epoca, come il Bass VI, un basso a sei corde accordato un’ottava sotto la chitarra, molto usato a Nashville negli anni ’50 da musicisti come Grady Martin e presente anche nella surf country californiana. La steel guitar accompagna le ballate e compare in Louisiana Boogie, brano reso celebre da Merle Travis nei primi anni ’40. La Fender Telecaster è protagonista in diversi brani, con fraseggi ispirati allo stile di Roy Nichols e James Burton, storici chitarristi di Merle Haggard ed Elvis Presley. Luca Pasotti alterna diversi bassi elettrici per ottenere sonorità più crude o più ricche a seconda del brano.

All’interno dell’album trova spazio anche un brano strumentale, una dedica a uno dei primi autori che hanno avvicinato Emir all’immaginario americano: Per un Pugno di Dollari, colonna sonora composta da Ennio Morricone.

Il titolo Electric Honky Tonk nasce dalla volontà di definire con precisione il genere della band: una fusione tra la tradizione honky tonk di Nashville e il sound elettrico della California country music, quello di Buck Owens, dei Buckaroos e di Merle Haggard, fatto di Fender Telecaster, basso elettrico e batteria sempre presenti.

Un disco che racconta con chiarezza il percorso musicale di Emir & His Band e che mostra, a chi ascolta, le radici del progetto e la direzione scelta per la dimensione live.

Credits

Emir Trerè - Voce, Chitarre elettriche, Lap steel guitar
Luca Pasotti - Voce, Bassi elettrici
Manuel Cucaro - Voce, Batteria e percussioni

Registrato presso "L'Amor Mio Non Muore", Forlì
Ingegnere Audio - Roberto Villa
Mix e Master - Giulio Farinelli
Grafiche - Emir Trerè

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia