Alti e bassi

Alti e bassi

Enzo Beccia

2020 - Cantautoriale, Pop, Indie

Descrizione

“Alti e bassi” è l’ultimo album del cantautore e chitarrista Enzo Beccia. Otto brani che raccontano gli “Alti e bassi” della vita, con influenze del grande cantautorato italiano, ma anche sonorità pop, jazz, etniche.
Un viaggio sulle montagne russe emotive che ognuno sperimenta e che un artista vive in modo amplificato: i successi e i fallimenti, il pessimismo depressivo e l’ottimismo onnipotente. Un percorso musicale alla ricerca, forse vana, dell’equilibrio emotivo. Perché le emozioni sono vita.

“Alti e bassi” è il nuovo progetto discografico del cantautore pugliese Enzo Beccia, in anteprima il 20 marzo 2020. L’album nasce dall’ormai consolidata collaborazione del musicista con la paroliera Fiorenza Sasso. “Alti e bassi” è composto da otto brani che conducono attraverso gli estremi emotivi della vita, dalla gioia al dolore, dalla visione più nera all’ottimismo sfrenato. L’ascoltatore fa un’esperienza catartica, affrontando luci e ombre e riemergendo con la certezza che gli “Alti e bassi” della vita ci rendono unici. Gli arrangiamenti sono curati da Enzo Beccia con Matteo Gilli e Niccolò Polimeno del Nolo Recording Studio. Il mix e mastering è affidato alle sapienti mani di Paolo Iafelice.

Enzo Beccia racconta così il suo lavoro “Alti e bassi”:
Tutti viviamo sulle montagne russe delle emozioni, ma forse noi musicisti le viviamo un po’ esasperate, o semplicemente vogliamo gridarle al mondo. Allora ho creato canzoni che dessero voce a questa altalena emotiva, mentre Fiorenza Sasso ha messo le parole per dire come ci si senta a scendere nel buio e a ritornare verso la luce. In questo album si toccano tante esperienze umane, anche quella della depressione, che per molti è un doloroso tabù. Eppure c’è anche irrefrenabile allegria, c’è ottimismo e voglia di superare qualsiasi difficoltà, perché “Non si diventa duri, ma esperti di delusioni”, come canto nel disco, “Non ti stupire se poi alla fine, siamo noi i nostri eroi”.

Credits

Testi di Fiorenza Sasso - Musiche di Enzo Beccia

Enzo Beccia: voce, chitarre, cavaquinho
Stefano Ambrosioni: cori
Giovanni Doneda: basso
Pietro Gregori: batteria
Sabina Vercesi: flauto
Massimo Marcer: tromba e flicorno
Rudi Manzoli: sax tenore e baritono
Stefano Ivan Scarascia: wurlitzer, hammond e piano
Niccolò Polimeno: chitarre, mandolini e cori
Matteo Gilli: percussioni

Prodotto e registrato al Nolo Recording Studio
da Enzo Beccia, Matteo Gilli e Niccolò Polimeno
Mixato e masterizzato da Paolo Iafelice
Foto di copertina Matteo Gilli

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia