Descrizione

ERRI – “Non Importa”
(Viceversa Records/ Audioglobe / Believe – 29 Ottobre 2019)
TRACKLIST
01 - Antoine D'Agata va in frantumi
02 - Lessico Familiare (feat. Od Fulmine)
03 - Luce
04 - Stagioni Diverse (feat. Defolk)
05 - Non c'importa
06 - Splendore Eterno
07 - Ignoto Spazio Profondo (feat. Blindur)
08 - Emma Goldman Ritorna al Mondo Nuovo
09 - I Tuoi Anni Migliori (Bologna Violenta Reprise)

Note di copertina di Luigi Viva
“Erri è la voce che seppure sopita è dentro ognuno di noi. Erri cammina con la schiena dritta e non si piega, non si piega alla vita, all’ordine che ci governa, a chi ci vuole uguali, non pensanti, omologati.
Un minores nel nostro panorama cantautorale che non cerca visibilità ovvie, sbiadite, tanto per apparire, ma colpisce dritto, forte come un pugno nello stomaco. Forse avrà l’effetto di un graffio sui vetri, ma lui ci prova a rappresentare un mondo dove sofferenze interiori, disagio, indifferenza sono l’amaro pane quotidiano di ognuno di noi. Musiche dure, sature, evocative di anni lontani, dei primi light show, di artisti poi divenuti planetari e per questo persi nell’immenso spazio del nulla.
Phil Ochs, Pete Seeger, gli sono più vicini di quanto si possa immaginare, il loro impegno il loro andare avanti sempre e comunque, contro.
Erri cittadino del mondo ora siciliano, ma anche inglese. In I Tuoi anni migliori, dedicata a Genova a Carlo Giuliani e a Luigi Tenco, lascia intendere dove sono le sue vere radici. Nulla di ovvio, nulla di gettato lì per caso, le parole, le musiche. Tutto per pensare.” Luigi Viva

NON IMPORTA
“That's the way it is now: You can’t find the heart of anything to stick the knife” Ellsworth "Bumpy" Johnson
“Non Importa e’ un disco di guarigione, di riappacificazione, di lotta interiore e ferite da rimarginare. E’ un disco sulla distanza, quella da guadagnare per avere una percezione globale il meno sfocata possibile sulle proprie vite. Per questo gli amici che mi hanno aiutato a realizzarlo (primi fra tutti I Silent Carnival) sono stati parte attiva del percorso emozionale di cura e recupero: fratelli e sorelle con cui condividere I percorsi possiibli fuori dalle radure oscure delle nostre vite.” Carlo Natoli

Essenziale, tagliente, a tratti psichedelico, onirico e spietatamente concreto. “Non Importa” è un concept – termine ormai in disuso – pieno di tensione, un disco mai urlato laddove il compito di far scuotere teste e coscienze viene lasciato all'elettricità degli strumenti. Si parla di noi, del nostro mondo, della società, tra violenza, politica, redenzione e speranza. Un progetto fuori dal tempo, quindi attualissimo.

Credits

Registrato tra la Sicilia (Phantasma Recording Studio) e Londra (Rooftop Studio) da Carlo Natoli. Missato e Masterizzato a Londra, settembre 2018.
Hanno suonato (e cantato) Carlo Natoli, Sebastiano Cataudo, Marco Giambrone, Caterina Fede, Alfonso Di Marco, Mattia Cominotto, Vincent Migliorisi, Massimo De Vita, Nicola Manzan. Il disegno di copertina e la grafia sono di Lavinia Cascone. La foto e’ di Giorgia Cabibbo.
Questo disco e’ per i padri che se ne vanno, e per i figli che restano: per Nicolo’ e Augusto, per Carlo e Cate.
Testi e Musiche di Carlo Natoli, eccetto “Lessico Familiare” (Musiche di Cominotto/Armeni, Parole di Carlo Natoli)

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia