Fratello di Tormento e Marya, entrambi divenuti rapper, Francesco cresce musicalmente ascoltando gruppi come Eric B & Rakim, Run-DMC, Public Enemy e i Beastie Boys. Nell'adolescenza inizia a frequentare gli ambienti hip hop, dapprima come breaker, per poi avvicinarsi all'MCing.

Nel 1991 nasce il collettivo Otierre (acronimo per Originale Trasmissione del Ritmo), dall'unione di breakers, beatmakers, writers ed Mcs, ovvero di rappresentanti di ognuna della quattro discipline fondamentali dell'hip hop. La formazione è costituita da Azza, DJ Fede, DJ Irmu, DJ Nitro, DJ Vez, DJ Vigor, Esa, Intruso, Limite, Polare, Torrido e, in seguito, dalla Female Mc La Pina. Nel 1997, l'uscita di Dalla Sede fa compiere al gruppo un salto di qualità, da gruppo locale a realtà di rilevanza nazionale. Nel frattempo, nel 1996, è stata fondata La Connessione, un link continentale che unisce la realtà hip hop italiana e quella europea, con risultati apprezzabili soprattutto sull'album solista della Pina, dal titolo Piovono Angeli. Nel 1996 esce anche Neffa & i messaggeri della dopa, che vede la partecipazione di Esa.

Nel 1998 Esa e Polare cambiano i nomi rispettivamente in El Presidente e Polaroide e fondano il gruppo Gente Guasta. Collaborano con diversi artisti della scena italiana, come Rome Zoo, Fritz da Cat, DJ Alik, Manifest, DJ Double S, Uomini di Mare, The NextOne e realizzano due album, dal titolo La grande truffa del rap e Quinto potere, distribuiti anche in Europa continentale, in particolare in Germania, Svizzera ed Austria.

Il 2002 è l'anno del primo progetto solista di Esa, che pubblica Tutti Gli Uomini Del Presidente, autoprodotto e distribuito dalla Vibrarecords. Il disco, lungi dall'allontanarsi dall'hip hop, ha comunque al suo interno richiami al reggae, alla dancehall e alla black music in generale. Nel mese di settembre El Presidente si occupa della regia del videoclip di Sei Tu dei Sottotono. Dopo una prolifica collaborazione con DJ Alik prima e con DJ Myke (Men In Skratch) dopo, nel 2004 partecipa alla compilation Street Flava 2nd Avenue, prodotta dall'emittente radiofonica Radio Italia Network. A fine 2005, stringe una collaborazione con Big Fish, ex DJ dei Sottotono, e svolge un ruolo fondamentale nella creazione dell'album Robe Grosse, in cui è presente in praticamente tutte le tracce. Pezzi come Resta Ancora, Cos'è che vuoi da me e Grossa registrano un notevole successo sui media nazionali, ottenendo esposizione sia nelle stazioni radiofoniche che nelle televisioni musicali.

Nel 2006, in occasione della riedizione di Robe grosse, registra, insieme a Big Fish e alla cantante Kelly Joyce Mi porti su, cover del successo degli Snap! Rhythm Is a Dancer.

Il 30 giugno 2006 esce il suo secondo album solista Tu sei bravo, su etichetta La Serra.

Il 25 novembre 2010 esce il secondo album dei Siamesi Brothers intitolato La macchina del Funk. L'album è anticipato dai singoli 1 giorno nuovo e La macchina del funk. Tutte le produzioni dell'album sono affidate a Dj Skizo.

Nel 2014 viene pubblicato Poltergeist, album realizzato insieme al beatmaker Lato e pubblicato limitatamente per il download gratuito, venendo successivamente reso disponibile anche in formato fisico. Nel corso dello stesso anno ha recitato nel film Numero zero - Alle radici del rap italiano.