Machu Picchu

Machu Picchu

Espana Circo Este

2020 - Pop, Latina, Cumbia

Descrizione

A tre anni dal precedente Scienze della Maleducazione, dopo aver calcato centinaia di palchi in giro per il Mondo, gli España Circo Este annunciano l’uscita di un nuovo album. La band più cosmopolita di Garrincha Dischi è finalmente pronta a tornare sulle scene con Machu Picchu, il nuovo album in uscita il 6 novembre.
Un nuovo capitolo per gli ECE, il primo scritto al di fuori di un furgone e senza rincorrere aerei, bensì descrivendo dal proprio nido tutte le esperienze vissute in viaggio e restituendole in otto canzoni:
«Dopo tanto tempo passato a viaggiare e a suonare per il mondo abbiamo cominciato a farci delle domande e a chiederci di cosa avrebbero dovuto parlare le prossime canzoni. La risposta era molto più semplice di quanto immaginavamo, era sotto gli occhi: il viaggio! Quella cosa che per due anni ci ha portati lontano dall'Italia, a bordo di un furgone o di un’aereo e ci ha fatto conoscere paesi e persone.»
Così Marcelo, voce e frontman degli España Circo Este, spiega quanto il viaggio abbia ispirato la band nella scrittura delle nuove canzoni, nate dopo aver vissuto esperienze indimenticabili tra Vecchio e Nuovo Continente. E se è vero che "ogni 100 metri il mondo cambia" - come afferma lo scrittore cileno Roberto Bolaño - gli ECE ci regalano una preziosa diapositiva raffigurante paesi, persone e culture diverse che si intrecciano di fronte agli occhi del viaggiatore, invitando ad agire e fare la differenza in un mondo che sfreccia alla velocità della luce.
A firmare la produzione dell’intero disco è Fabio Gargiulo (Lo Stato Sociale, Arisa, Canova, Eros Ramazzotti, La Rappresentante di Lista, Motta, ecc…) figura chiave che ha aiutato la band a raggiungere nuovi territori musicali, inaugurando un’inedita collaborazione: «Non abbiamo mai avuto un produttore e forse non avevamo neanche mai capito cosa rappresentasse realmente questa figura fino ad oggi. Matteo Romagnoli di Garrincha ci ha presentato Fabio e, senza rendercene conto, ci siamo trovati a lavorare con uno dei produttori più fighi di questo Paese».

Credits

Una produzione Garrincha Edizioni Musicali / Treid.
Produzione artistica di Fabio Gargiulo. Edizioni: Garrincha Edizioni Musicali e Bkm Production.
Produzione Esecutiva: Gianluigi Potenza.
Registrato da Francesco Pontillo presso il Deposito Zero Studio di Forlì e da e Fabio Gargiulo presso il Yellow Rabbit Studio di Milano.” Registrazioni addizionali su “Canzone Per Un Mondo Meglio" registrato da Matteo Costa Romagnoli il Donkey Studio di Medicina (BO).
Missato e masterizzato da Sabino Cannone presso il Morevox Studio di Milano.

Tutti i testi di Marcello Putano e tutte le musiche di Marcello Putano e Francesco Pontillo ad eccezione de "La Mia Rivolta" - testo di Marcello Putano e Alberto Cazzola - e "Canzone Per Un Mondo Meglio" - musiche di Marcello Putano e Matteo Costa Romagnoli.

España Circo Este:
Marcello (voce, chitarre)
Jimmy (batteria, percussioni, voce)
Ponz (basso, voce, synth),
Don (violino, fisarmonica, chitarre, voce).

Hanno suonato inoltre:
Nicola "Bologna Violenta" Manzan (violino, viola, glockenspiel) su "Canzone per un mondo meglio", Matteo Costa Romagnoli (cori su “Canzone per un mondo meglio”), Noemi "Nòe” Cannizzaro (cori in "La cosa giusta”), Massimo Sciannamea (programmazioni, synth, editing).

Artwork di Temo Creative Studio.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia