whisper

whisper

Eugenia Post Meridiem

2022 - Psichedelia, Pop, Indie

Descrizione

Eugenia Post Meridiem: like I need a tension è il nuovo album in uscita il 18 novembre 2022 per Bronson Recordings; ascolta il nuovo whisper.

La tensione è una forza potente. Spinge le cose in avanti e il suo attrito produce risultati inaspettati. Soprattutto, alimenta la creatività, fornendo ispirazione e concentrazione in egual misura. Sicuramente, funziona così per la band Eugenia Post Meridiem – non a caso il nuovo album, in uscita in CD, vinile e digitale il 18 novembre 2022 per Bronson Recordings, si intitola like I need a tension. “È proprio la tensione che ci aiuta a focalizzarsi su ciò che stiamo facendo e a compiere le scelte migliori“, afferma la cantante e chitarrista Eugenia Fera. “Ci permette di mettere da parte le nostre preferenze personali e trasmettere alle canzoni ciò di cui hanno bisogno“.

Fera si riferisce al differente apporto stilistico di ciascun componente del quartetto ligure: l’esperienza del bassista Matteo Traverso nella musica elettronica, le tendenze psichedeliche del chitarrista e tastierista Giovanni Marini e il profondo amore per il jazz del batterista Matteo Gherardi Vignolo. Poi c’è la stessa Fera, la cui musica e i cui testi sono influenzati dal soul, dall’indie, dalla psichedelia degli anni ’60 e ’70 e dalle trame sonore degli anni ’90. Tutti questi elementi sono reindirizzati in un meraviglioso caleidoscopio di stati d’animo in like I need a tension, un disco che veste la sua natura eclettica come un distintivo d’onore.

Il progetto Eugenia Post Meridiem prende forma nell’estate del 2017 quando Fera, dopo mesi di viaggi e intensa elaborazione di brani a Lisbona, incontra Traverso, Marini e Gherardi Vignolo. like I need a tension fa seguito al primo album In Her Bones del 2019, registrato al Big Snuff Studio di Berlino e pubblicato da Factory Flaws, oltre al doppio singolo LIFE SLEEPER del 2021 e a vari concerti in Italia e all’estero, inclusa la partecipazione a festival in Olanda, Austria, Portogallo e Germania.

Le canzoni di like I need a tension sono state composte nel corso degli ultimi due anni e tutti e quattro i musicisti hanno contribuito alla loro realizzazione, inviandosi tramite e-mail spunti e frammenti musicali, avanti e indietro. La band si è però riunita sul serio una volta archiviato il periodo di lockdown, durante due settimane di scrittura e registrazione in un fienile convertito in studio, vicino al comune di Montaldo Bormida, in provincia di Alessandria.

A seguire willpower e around my neck, il nuovo singolo whisper, il terzo estratto dall'album, è disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 28 ottobre ed è una ballata cupa, da danzare mentre ci si interroga sulla forma organica della disperazione. La canzone è nata da un'idea musicale di Eugenia ed è stata elaborata ponendo principalmente l'attenzione sulla giusta atmosfera piuttosto che sullo sviluppo delle strutture, tanto che risulta alla fine quella più lineare e vicina a un approccio narrativo dell'intera scaletta. "Per ricreare un'atmosfera da vecchia balld, abbiamo utilizzato cori armonizzati e specifiche scelte timbriche e di processazione del suono. Quando la canzone giunge alla fine, si trascina mentre Giovanni suona uno straziante assolo di chitarra come se esorcizzasse la nostalgia accumulata durante il pezzo; noi siamo i musicisti ma ci sentiamo come fossimo parte di un pubblico ipnotizzato".

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia