Evan

Evan

Gaetano

2016 - Soul, Elettronica, Nu jazz

Descrizione

Evan è la creatura musicale del compositore, produttore e dj Gaetano Savio. Attivo dai primi anni ’90, è passato dalla prima House Music, attraverso l’HipHop, fino alle radici della musica afroamericana: il Jazz; da qui è ripartito avvicinandosi al “nu-jazz” e al "new soul", termini con i quali si tenta di definire generi di elettronica che hanno commistioni più o meno evidenti con la tradizione e che hanno certamente come elemento caratterizzante un uso degli strumenti più accentuato rispetto ad altri generi elettronici contemporanei. Ed è proprio questa la cifra stilistica di Evan: mettere insieme vari elementi musicali degli ultimi quaranta anni, dalla canzone all’ HipHop, dal Jazz alla House, dal Soul all'Elettronica
Il progetto nasce idealmente anni fa ma prende forma definitivamente nel 2010 con l’occasione di fare alcune date dal vivo; l’entusiasmante esperienza live con i musicisti rimette in circolo la creatività e nel gennaio del 2014 sono pronte una decina ti tracce. Nel cercarne una sistemazione, queste finiscono sulla scrivania di Gilles Peterson (nota personalità radiofonica oltre che discografico responsabile del fenomeno Acid Jazz con l’etichetta Talkin' Loud) che si innamora del brano “Fall In Love part 1” passandolo nel suo programma radiofonico “Worldwide” in onda su BBC6 e inserendolo nell’undicesimo volume della raccolta “Brownswood Bubblers”. In seguito la traccia trova passaggi radiofonici su NTS Radio (Londra), Studio Brussel (Belgio), Urgent FM (Belgio), Val 202 (Slovenia), Spin South West (Irlanda). In Italia Evan viene supportato da Alessio Bertallot sulla sua web radio e da Dj Aladyn nel programma web “Nuzik” di Radio Deejay.
I brani sono tutti originali scritti da Gaetano Savio tranne “On The Sunny Side Of The Street” che è un classico degli anni 30, "Swollen" che è un brano dei Bent del 2000 e "Plastic Dreams” classico techno del 1993. Anche gli arrangiamenti e la produzione sono a cura di Gaetano Savio.

Credits

Alla produzione hanno partecipato vari musicisti: Nicoletta Battelli alla voce, Pietro Santangelo ai sassofoni, Charles Ferris alla tromba, Ron Grieco al basso, Antonio Fresa al piano, Jack D’Amico al rhodes, Antonio Imparato alla tromba, Marco Castaldo alla batteria, Roberto Porzio al piano, Salvatore Rainone alla batteria, Vincenzo Lamagna al basso.

Attualmente la formazione è così composta:
Nicoletta Battelli: voce
Charles Ferris: tromba
Roberto Porzio: piano, rhodes
Pietro Santangelo: sax
Gaetano Savio: samples, effetti, tastiere

All’occorrenza:
Vincenzo Lamagna: basso
Salvatore Rainone: batteria

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia