Biografia Evocante

29/02/2024 - 19:48 Scritto da Evocante Evocante 3
Evocante è lo pseudonimo di Vincenzo Greco, ed è anche il nome del gruppo rock che porta in giro live le sue canzoni.
Vincenzo Greco, nato a Vibo Valentia, ma sempre vissuto a Roma, studi filosofici e giuridici, nonché giornalistici e musicali, è un docente Luiss che fa musica da oltre 30 anni e di recente si è deciso a pubblicare ufficialmente i suoi lavori.
Ha iniziato a esibirsi al Folkstudio, altri tempi, muovendo i primi passi nella canzone d’autore, che poi ha largamente rielaborato in chiavi molto diverse, ma senza mai rinnegarla e abbandonarla del tutto. E poi tanti concerti tra locali e localini, sempre per gioco, ma svolti con criteri professionali e serietà e rispetto verso il pubblico.
Ha prodotto e pubblicato, come regista, il docufilm "E 'nci ficimu a facci tanta - Una reazione Vibonese" sulla trionfante stagione 2017/2018 della Vibonese, squadra calcistica professionistica della sua città di nascita, con musiche originali sue.
E' stato anche responsabile eventi e comunicazione esterna per una società calcistica nel campionato di Lega Pro.
Ha realizzato due videomusiracconti, ovvero lungometraggi rappresentati su schermo con musica suonata dal vivo: "Solo cose belle" e "LiberAzione", quest'ultimo interamente girato in Islanda.
Con lo pseudonimo di Evocante il 28 febbraio 2022 (data non casuale) ha pubblicato su tutte le piattaforme digitali "Di questi tempi", un concept album sui tempi che stiamo vivendo, fatti di autoreferenzialità, anomia, spersonalizzazione, cancellazione del tempo e della riflessione ad esso connessa.
Il 7 aprile 2023 ha pubblicato l'album "Fino a tardi. Viaggi sonori con Battiato", che ha anticipato di una settimana l'uscita del libro, edito da Arcana, "Battiato. Una ricostruzione sistematica. Percorsi di ascolto consapevole". La doppia operazione editoriale/discografica su Battiato, mentore di Vincenzo Greco, ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica, come testimoniato dalle vendite del libro e dalle recensioni di riviste di settore. Ha effettuato per l'Italia un giro di presentazioni del libro in forma di concerto, riempiendo piccole piazze, librerie, live club.
Il 23 febbraio 2024 ha pubblivato il terzo album, Siamo esseri emozionali, preceduto dai singoli Emozionale e Sette minuti di sogno. L'album viene presentato con uno spettacolo dal vivo in cui è presente un video che non è di semplice accompagnamento ma costituisce un terzo livello narrativo, oltre le musiche e le parole.
Sta al contempo lavorando ad uno spettacolo teatrale, Tocco l'infinito con le mani, che verrà rappresentato in un importante teatro romano verso fine settembre, su testo teatrale dello stesso Greco e musiche di Franco Battiato, Giusto Pio, tutte riarrangiate da Evocante, del quale è contenuta anche qualche canzone sua originale.

---
L'articolo Biografia Evocante di Evocante è apparso su Rockit.it il 2024-02-29 19:48:35