Tracklist

00:00
 
00:00

Descrizione a cura della band

Ironia, semplicità e comicità, per descrivere temi di qualsiasi genere e specie: sono questi gli ingredienti che caratterizzano la produzione degli Extraforg(e), progetto nato a Gravina in Puglia da un’idea di Nico Forzati (chitarra-composizione) e Mimmo D’Ecclesiis (voce-testi). Nato come progetto comico-demenziale, il duo matura con gli anni uno stile sempre più improntato sul comico-ironico, caratterizzato da una poliedricità musicale che fa si che le composizioni siano aperte a contaminazioni stilistiche di ogni tipo, dal rock alla bossa nova, dal country, al blues, il tutto rigorosamente in chiave pop.
Il singolo “He was Calogero”, già disponibile nei migliori store digitali, è frutto della collaborazione del duo con il produttore Andrea Piraz ed è accompagnato dal primo videoclip ufficiale degli Extraforg(e) visualizzabile su youtube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=liS6VZOZzlk

BIOGRAFIA
Il progetto comico-ironico-demenziale "Extraforg(e)" nasce a Gravina in Puglia (Ba) da un'idea di Nico Forzati (chitarra/composizione) e Mimmo D'Ecclesiis (voce/testi). Per diversi anni il duo si è divertito a beffeggiare con la musica personaggi e situazioni varie.
Nel 2004 gli Extraforg(e) partecipano alla 10° edizione del festival di Sanscemo (festival della canzone comica e demenziale italiana) tenutosi a Genova, presso l’Arena del Porto Antico.
Caratteristica del progetto artistico è la poliedricità delle opere costantemente aperte a contaminazioni stilistiche di vario genere, tra cui il rock, la bossa nova, il country e il blues, il tutto interpretato in chiave pop. Melodie orecchiabili, arrangiamenti curati, temi e argomentazioni di vario genere sono gli altri ingredienti che rendono originali le loro composizioni.
Il 2009 è l’anno dell’esordio discografico del duo: viene pubblicato, infatti, il singolo “Dalla lira all’euro” realizzato in collaborazione con il produttore e arrangiatore Andrea Piraz. Il 20 novembre il singolo viene distribuito in digitale dall’etichetta Pirames International ed il lavoro ottiene un airplay radiofonico su diverse emittenti locali e nazionali.
Nel 2010 il progetto Extraforg(e) viene momentaneamente sospeso e la produzione del secondo singolo rinviata.
Il 2015 è l’anno in cui riparte l’attività artistica degli Extraforg(e) con la pubblicazione del primo video ufficiale (girato tra le suggestive gravine di Gravina in Puglia) che accompagna l’uscita del secondo singolo intitolato “He was Calogero” per l’etichetta Rox’N Records. Il brano, realizzato in collaborazione con il produttore Andrea Piraz, viene registrato presso il “Solid Studio” di Cagliari.

Credits

Voce e cori/Testo: Mimmo D’Ecclesiis
Chitarre elettriche ed acustiche/Musica: Nico Forzati
Basso: Elio Desiante
Synth e Programmazioni: Andrea Piraz
Registrazioni, mixaggio e mastering a cura di: Andrea Piraz
Prodotto da Extraforg(e)

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati