EXIT

EXIT

Fabio Caucino

2022 - Cantautoriale

Descrizione

Sesto album in studio del cantautore torinese Fabio Caucino. Un disco potente, elettrico, energico. Esce il 21 dicembre 2022 sui maggiori store digitali e dal 30 dicembre in CD. Il professore – cantautore sceglie il periodo natalizio come regalo, ad un solo anno di distanza dal precedente lavoro, passando dall’essenzialità del suono acustico alla prepotenza della musica contaminata con l’elettronica.
EXIT è una via d’uscita, un piano B, un luogo diverso nel quale collocare canzoni già pubblicate e nuove composizioni finalmente libere da ogni schema, forma e accostamenti alla canzone d’autore. Parole sferzanti, testi sociali, temi universali, scritti e pensati con l’aiuto da un lato di Erri De Luca, che con delicatezza, ha acconsentito all’utilizzo di alcuni versi inseriti in “La stessa storia”, e dall’altro alla scommessa fatta da Stefano Benni che, con entusiasmo, ha concesso al cantautore l’utilizzo di un suo testo per trasformare il brano “Anima” in forma canzone.
Gli strumenti tradizionali, i campionamenti, l’elettronica, le sovraincisioni, portano il cantautore a sperimentare la sua creatività con uno spirito artigianale di contaminazione acustica ed elettrica, fino a definire la sua prima direzione d’orchestra su partiture scritte per archi e fiati.
Un disco contemporaneo e vivo, dove musica e parole si intrecciano in un mondo fatto di energia pura. Non una via di fuga dalla tradizione alla quale rimane legato ma una sperimentazione personale ed appassionata, giocando con la musica, attraverso la sua storia di cantautore.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia