Descrizione

Fabio Cinque esce con il suo primo disco da solista #ComeSeNonCiFosseUnDomani di cui è co-autore insieme alla figlia di tredici anni Elisa, per l'etichetta Renghe Records, distribuzione a cura di Believe Ltd - Zimbalam Ltd, registrato alle Officine 33Giri (Cosenza) con la direzione artistica di Joe Santelli e masterizzato da Antonio Baglio presso il Miami Mastering Studios (USA).

Il background di Fabio trae linfa vitale dal suo passato e dal suo presente dando vita all’album #ComeSeNonCiFosseUnDomani: mettersi a nudo parlando al cuore delle persone per creare un futuro condiviso e pacifico attraverso la musica. E’ un viaggio nel mondo di oggi con sonorità che hanno una matrice Rock ma con influenze etniche creando un sound innovativo.

#ComeSeNonCiFosseUnDomani è un viaggio pieno zeppo di colori che, oltre al singolo “Ricadi” (finalista al premio “Musica contro le mafie” sotto l'egida di “Libera” di don Luigi Ciotti, vincitore del premio ACEP-UNEMIA e premiato a Casa Sanremo durante l'ultimo Festival della canzone italiana), contiene le canzoni che raccontano del mondo che ci circonda e traggono ispirazione dai fatti della vita quotidiana quali l'immigrazione, lo stop al razzismo, la violenza di Stato raccontata attraverso i fatti del G8 di Genova del 2001; ma anche brani di incoraggiamento ad attuare un cambiamento nella propria vita, a rialzarsi nonostante le difficoltà, ad uscire dall'Angolo nel quale spesso ci rifugiamo, a seguire la Strada che ognuno di noi ha. Sono racconti non filtrati di fatti reali ma anche inventati, per un percorso musicale dalle molteplici sfaccettature ed influenze, più una canzone-omaggio alla cantautrice siciliana Rosa Balistreri, suonata dal vivo con un quintetto d’archi. Il disco è impreziosito dalla chitarra di Ricky Portera sulla canzone Talent Show già chitarrista di Lucio Dalla e degli Stadio e dal chitarrista rocker barese Dario Mattoni, leader dei Bomba Titinka nella canzone Nuvole.

Quello di Fabio Cinque vuole essere un messaggio di speranza, che si inserisce perfettamente nel suo percorso musicale, fatto di canzoni che ci esortano ad agire in prima persona per realizzare la nostra pacifica rivoluzione umana. Un CD divertente, irriverente, vero e da non perdere, in una sola parola... ROCK #ComeSeNonCiFosseUnDomani

Il disco è stato realizzato attraverso una campagna di crowdfunding su Musicraiser di oltre 5000 € raccolti in 60 giorni.
Registrato presso Officine 33 Giri (Cosenza) da Joe Santelli;
Arrangiamenti Fabio Cinque, Joe Santelli, Fabi il Zalles, Enzo Baldessarro
Mastering - Antonio Baglio presso Miami Mastering Studios (USA)
Foto e grafica Angela Zwingauer
Renghe Records © 2016

Tracklist #ComeSeNonCiFosseUnDomani
1) Festa del Paese
2) La Strada (che ho) - singolo
3) Talent show
4) Ascunta u ventu
5) Ricadi
6) Angolo
7) Nuvole
8) Cu ti lu dissi (Rosa Balestreri)
9) Don’t clean up this blood

Credits

Fabio Cinque - Voce, Contrabbasso, Basso, Chitarra Classica, Marranzano
Elisa Cinque - Voce e Basso
Fabio il Zalles - Chitarra Classica, Basso
Joe Santelli - Chitarra Elettrica, Acustica e Programmazioni
Gianpaolo Capraro - Chitarra Elettrica
Mario Lo Polito - Batteria
Emanuele Calvosa - Tromba
Luigi Paese - Tromba
Marco Rossi - Sax Tenore, Baritono, Soprano
Giuseppe Oliveto - Trombone
Teresa Giordano - Viola e Violino
Pasquale Allegretti Gravina - Violino
Stefano Amato - Violoncello
Gianluca Visciglia - Djembe
Moussa 'Ndao - Djembe
Walter Zwinger - Chitarra Elettrica
Dario Mattoni - Chitarra Elettrica
Ricky Portera - Chitarra Elettrica

Commenti (6)

Carica commenti più vecchi

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati