Biografia Federica Carta

Biografia Federica Carta

band
Cantautore 

Lazio

Federica Carta giovane cantante romana uscita da "Amici"

Federica Carta nasce a Roma il 10 gennaio 1999 e comincia ad appassionarsi di musica molto giovane grazie al papà Cristiano che la introduce al canto e al pianoforte.
Ancora minorenne, partecipa al casting per entrare nella scuola di Amici di Maria De Filippi, presentando due suoi brani inediti “Sogni e verità” e “Tutto quello che ho”. Ammessa al programma presenta e pubblica su iTunes due suoi nuovi brani Attraversando gli anni e Ti avrei voluto dire, in seguito certificato disco di platino.
Accede alla "fase serale" del programma come membro della squadra blu, capitanata dalla cantante Elisa, la quale scrive per lei, insieme a Federica Abbate un nuovo singolo dal titolo "Dopotutto", che scala, anch'essa, la classifica iTunes arrivando al secondo posto e successivamente certificato disco d’oro per aver venduto più di 25.000 copie.
Durante il serale Federica lavora anche al suo primo album, tanto che il 19 maggio 2017 viene pubblicato per la Universal Music Italia, col titolo Federica composto da nove brani, prodotto da Andrea Rigonat, marito e produttore di Elisa, verrà certificato successivamente disco di platino.
L'album contiene tre brani presentati ad Amici i quali sono Dopotutto, Ti avrei voluto dire e Attraversando gli anni. Successivamente contiene People talk to me, Se ancora c'è, Forte e chiaro presentato anch'esso sul palco di Amici, ed infine Sconfinata eternità, Mai così felice e Lo sbaglio migliore, brani contenuti nell'album mai presentati dentro la scuola.
Molto più di un film è invece il suo secondo album ufficiale contiene undici tracce inedite, tra cui i singoli Molto più di un film e Sull'orlo di una crisi d'amore, che hanno anticipato il disco.
Il 5 giugno 2018 pubblica il libro Mai così felice, in seguito in coppia con i La Rua e Shade, si esibisce sul palco dei Wind Music Awards 2018 rispettivamente con i brani Sull'orlo di una crisi d'amore e Irraggiungibile e viene premiata per il disco di platino ottenuto per l'album Federica. Sempre nello stesso anno viene scelta per aprire tre concerti di Laura Pausini, a Rimini, Verona ed Eboli.
Il 15 febbraio 2019 uscirà il suo terzo album in studio Popcorn.
dopo aver già collaborato in passato con Shade in "Irraggiungibile", Parteciperà insieme insieme al rapper torinese alla 69° edizione del Festival di Sanremo con una canzone intitolata “Senza farlo apposta”.

aggiungi ai tuoi preferiti
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti