Il bollettino del venerdì con Daniele Silvestri & Rancore, Edda & Marok, Sethu

Le migliori uscite di oggi e della settimana scelte dalla redazione di Rockit
22/05/2020 12:59

È tornato a splendere il sole, la gente ha iniziato a uscire facendo allarmare sindaci e amministratori regionali in ogni angolo della nazione. Anche il mercato musicale sembra investito da un rinnovato fermento, dopo i lunghi mesi di stop, molti lavori già annunciati e in seguito posticipati, possono vedere finalmente la luce. Ecco a voi il resoconto di questa settimana.

Partiamo dal giovedì. Edito per La Tempesta, Don Boscow è il secondo singolo dei Giallorenzo, band nata dall’unione dei Malkovic con il cantautore bergamasco Montag. Rock parrocchiale, direbbe Enrico Brizzi. Atmosfere californiane mixate a un erotico connubio tra italiano e francese, Citron Noir è il nuovo brano di Tatum Rush, eclettico artista di casa Undamento, insieme alla sua musa artistica Nancy Deluze.

Continuiamo con le uscite più significative del venerdì. Nato per le tappe del tour che i due hanno compiuto insieme, Il mio nemico invisibile è la rielaborazione attraverso “le lenti di questo periodo pandemico” di un grande classico di Daniele Silvestri (Il mio nemico, edito nel 2002), una sorta di mash up con le barre più dense dell’emblema del conscious rap italiano, Rancore. Servi dei servi, invece, è il primo singolo estratto da nuovo disco di Edda e Gianni Maroccolo (che verrà distribuito gratuitamente). A metà strada tra itpop e dreampop, la cantautrice lucchese Adelasia pubblica Acqua. Un piccolo balzo nella scena urban per segnalarvi Blacklist, il nuovo singolo del giovane rapper savonese Sethu, una delle migliori promesse hip-hop di questo nefasto 2020.

Capitolo album. Menzione ad honorem per Il concerto ritrovato di Fabrizio De Andrè con la PFM, colonna sonora ufficiale dell’omonimo documentario che riprende la celebre esibizione di Faber nella sua città natale. Con Dalla zona (qui la nostra recensione) Philip (grazie anche alla supervisione di Don Joe) porta una sferzata di credibilità al movimento trap. Per finire, l’ennesimo capitolo di uno dei più importanti esponenti della musica elettronica nello Stivale: W di Populous è il nostro personale disco della settimana.

Last but not least, Rollercoaster (accompagnato da un bellissimo video) è il primo brano estratto da To The Other Side, il nuovo album del duo romano The ReLOUD, l’inaspettato, quanto ben riuscito, featuring tra Chadia Rodriguez e Federica Carta intitolato Bella così, il grande ritorno di Mondo Marcio con Adderall, Elo, il secondo album ufficiale del trapper bolognese Drefgold, Anna mi ha lasciato di Uzi Lvche e Un’altra estate, ultimo singolo del vincitore di Sanremo Diodato.

---
L'articolo Il bollettino del venerdì con Daniele Silvestri & Rancore, Edda & Marok, Sethu di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 22/05/2020 12:59

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti