Federico Sali, Jooepesci e Zeno Merlini (sassofonista di C+c Maxigross e Baia Zaiana) presentano "Action Pain-thing (IV Sinfonia) – Confabulation #1", primo singolo di un album sperimentale in uscita nei prossimi mesi che esplora le possibilità offerte dai nuovi tools AI. L’interesse per il subconscio e l’espressività dell’Action Painting americana sono il cuore di questo brano innovativo, frutto della fusione tra musica elettronica, AI generativa e performance strumentale.
Attraverso melodie taglienti, ritmiche imprevedibili e armonie IDM che ricordano tanto la sperimentazione anni '90 quanto l’hyper-pop contemporaneo, il brano fotografa l’incertezza dell’agire, il controllo che sfugge e il subconscio che prende il sopravvento. Il sax di Zeno Merlini, un urlo viscerale, diventa la voce del dolore e del conflitto interiore, elevando il brano ad un’esperienza emotiva potente e intensa, un climax che colpisce come un fortissimo di un’orchestra sinfonica.
La produzione innovativa integra l’intelligenza Artificiale, tanto divisiva quanto inesplorata, per rielaborare un brano scritto e prodotto da Federico Sali in una nuova composizione generata e rielaborata insieme a Jooepesci. Il brano da cui nasce “Action pain-thing (IV Sinfonia)” è stato utilizzato nella produzione come drone e sample, caratterizzando il risultato finale a livello timbrico e creativo. Il progetto, anticipato dal singolo, rappresenta una riflessione profonda sulla co-creazione con l'AI e sulla necessità di accettare risultati imprevisti, ampliando le possibilità creative e al contempo sfidando il ruolo tradizionale del compositore.

“Action pain-thing (IV Sinfonia)” Confabulation #1
Federico Sali
Descrizione
Credits
Written by ◊, Federico Sali, Jooepesci">Jooepesci and Zeno Merlini.
Produced by Federico Sali, Jooepesci">Jooepesci and Zeno Merlini.
Mixed by Federico Sali.
Artwork design by Federico Sali.
Mastered by Giovanni Roma at L’arte dei rumori studio.
COMMENTI