Descrizione

Troppo spesso, nella frenesia quotidiana, ci si dimentica di curare se stessi. Il primo album del chitarrista monopolitano Filippo Allegretti - in arte Fëel - si sofferma sull’importanza di una vita slow, allineata ai ritmi dei cicli naturali e attenta alla comprensione profonda delle proprie emozioni.
L’uso del fingerstyle su accordature celtiche evoca i paesaggi dell’Irlanda e della Scozia, che vengono descritti in base a diversi stati d’animo: musica descrittivo-emozionale nel senso più proprio del termine, impreziosita dalla contaminazione con la musica mediterranea ed epica.
Il percorso dell’autocoscienza passa anche attraverso la rivalutazione delle emozioni negative: i brani “Malinconia” e “Unreal modal” ruotano attorno ai contrasti sonori, sottolineando l’importanza dell’espressione di tutta la ricchezza emotiva dell’essere umano, per uscire dal tunnel della repressione.
Il singolo “Bliss” - “beatitudine”, pubblicato il 12/10/2020 - rappresenta una delle tappe d’arrivo della comprensione di sé e del mondo circostante. Un universo tortuoso largamente al di là della “relaxing music”.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia