Biografia FEMINA RIDENS

BIO

Femina Ridens è il progetto musicale di Francesca Messina con Massimiliano Lo Sardo

FRANCESCA MESSINA
Francesca Messina, aka Femina Ridens, è una cantante, musicisa, attrice e compositrice che non ha mai smesso di sperimentare sulla sua vocalità, cimentandosi in progetti tanto eterogenei quanto prestigiosi.
Comincia negli anni ’90 come solista dell’ensemble vocale Jubilee Shouters collaborando con artisti di fama internazionale: Momix, Take Six, Trilok Gurtu, Daniel Ezralow, C.S.I., etc., all’interno di importanti trasmissioni televisive della Mediaset e RAI (Domenica In, etc.).
Alla fine degli anni ‘90, sotto lo pseudonimo di Lady Violet, approda al mondo della dance ottenendo un successo planetario (Disco d’Oro in Svezia e Danimarca, Festivalbar, etc.).
Nei primi anni Duemila canta con il coro Harmonia Cantata il “Carmina Burana” di Orff.
Nel 2003 entra stabilmente come attrice nella compagnia teatrale Laboratorio Nove partecipando a tournée con spettacoli di drammaturgia internazionale (da segnalare il lavoro con l’acclamato drammaturgo canadese Michel Bouchard) e alla Biennale di Venezia 2004.
Nel 2005 è attaché culturale per il concerto di Gilberto Gil a Villa Solaria di Sesto Fiorentino.
Sotto la regia di Barbara Nativi ha la fortuna di affiancare sul palco alcune fra le attrici più rappresentative del teatro del Novecento, come Marisa Fabbri (prima musa di Luca Ronconi) e Lucia Poli, che l’aiutano a comprendere l’universo femminile e le sue dinamiche.
Nel corso degli anni ha composto alcune musiche per spettacoli teatrali partecipando anche in qualità di musicista/attrice.
Nel 2005 studia a Roma doppiaggio con Giorgio Lopez (la voce ufficiale di Dustin Hoffman) e doppia personaggi di alcuni film.
Nel 2008, insieme a Massimiliano Lo Sardo ed Umberto Bartolini, forma la band indie-rock “La Materia Strana” con la quale pubblica l’ep “Raptus”(2010).
Nel 2013 e nel 2015, sempre con la collaborazione di Massimiliano Lo Sardo, pubblica i primi due album da solista sotto il nome di Femina Ridens (il primo omonimo, il secondo intitolato “Schiaffi”).
Entrambi gli album, andati esauriti in breve tempo, hanno raccolto ottimi consensi da pubblico e critica con alcune partecipazioni in trasmissioni RAI. Alle due uscite è seguita un’intensa attività live anche fuori dal territorio nazionale.
Nel frattempo, nel 2015, partecipa allo spettacolo Candide di Bernstein sotto la regia di Francesco Micheli (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino) insieme all’attrice Lella Costa.
Francesca (che è si è laureata in Lettere e Filosofia, indirizzo storico presso l’Università di Firenze) negli ultimi anni si sta dedicando allo studio di strumenti antichi e musica medievale proveniente da manoscritti prodotti tra il X ed il XIV secolo.
Recentemente, sempre come Femina Ridens, ha firmato la colonna sonora del videogioco Martha is Dead (LKA/Wired Productions) uscito il 24 febbraio 2022 per tutte le piattaforme (PlayStation, XboX, PC, etc.)
Il 13 maggio 2022 sarà pubblicato, con la storica etichetta RadiciMusic Records, il terzo album come Femina Ridens, “Kalenda Maya”.

MASSIMILIANO LO SARDO
Massimiliano Lo Sardo polistrumentista che fin dai primi anni ’90 ha sviluppato il proprio interesse per l’improvvisazione e per la sperimentazione musicale.
Fondatore del collettivo O.D.D. (attivo a Firenze fra il 1997 ed il 2005) ha creato eventi musicali e performances multimediali partecipando anche a rassegne teatrali a fianco di compagnie come Kripton, Kinkaleri, Fanny e Alexander e Teatro Sotterraneo.
Dal 2008 al 2011 è stato il bassista del gruppo indie rock La Materia Strana (con Francesca Messina e Umberto Bartolini) con il quale ha pubblicato l’EP “Raptus”.
Dal 2013 affianca Francesca nel progetto Femina Ridens.

www.feminaridens.it

---
L'articolo Biografia FEMINA RIDENS di FEMINA RIDENS è apparso su Rockit.it il 2022-04-24 15:32:21