FEMINA RIDENS - Chanterai por mon corage

PLAYER

Premi play per ascoltare il brano Chanterai por mon corage di FEMINA RIDENS:

DESCRIZIONE

Chanterai por mon corage, detta anche «Chanson d'outrée»
(Lingua d’oil)
L’autore Guiot de Dijon, vissuto fra la fine del X sec. e l’inizio del XI sec., è stato un troviero borgognone pieno di talento e sensibilità. In questo brano viene messa in scena una giovane donna preoccupata per le sorti del suo amato che si trova in pellegrinaggio in Terrasanta, dove vi sono le crociate. Lei non è meno disperata per il proprio avvenire, poiché la sua famiglia pensa già di darla in sposa ad un altro. La protagonista canta per farsi coraggio, a testimonianza del fatto che la musica ha sempre avuto il potere di alleviare le pene. Si tratta di una chanson de femme in cui una
voce racconta liberamente la solitudine e le ingiustizie subite da una donna in quell’epoca.
Accompagnata da un vertiginoso ed esuberante tappeto elettroacustico, Femina Ridens riprende questa voce. La tensione emotiva, prima accarezzata da dolcissimi archi, viene successivamente scossa da ritmiche violente che aprono improvvisi squarci di insondabile oscurità. Una danza nel buio del più profondo smarrimento emotivo. Un brano folk d’impianto vigoroso.

ALBUM E INFORMAZIONI

La canzone Chanterai por mon corage si trova nell'album KALENDA MAYA uscito nel 2022 per Goodfellas, RadiciMusic Records, Belive, xango.

Copertina dell'album KALENDA MAYA, di FEMINA RIDENS

---
L'articolo FEMINA RIDENS - Chanterai por mon corage di FEMINA RIDENS è apparso su Rockit.it il 2022-04-24 15:32:21

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia