FEMINA RIDENS - Kalenda Maya

PLAYER

Premi play per ascoltare il brano Kalenda Maya di FEMINA RIDENS:

DESCRIZIONE

Kalenda Maya
(Lingua provenzale)
Composta sul finire del XII secolo dal trovatore cavaliere Raimbaut de Vaqueiras presso la corte del Monferrato, nota in tutta Europa per essere la più colta dell’Italia settentrionale.
La canzone d’amor cortese è indirizzata alla splendida Beatrice, sorella del suo mecenate (il marchese Bonifacio I) e soprannominata da Rimbaut, dopo averla vista maneggiare una spada con straordinaria destrezza, “Bel Cavaliere”.
Il brano è modellato su un progressive folk che apre momenti di serena atmosfera agreste. Semplici accordi maggiori di chitarra, su cui si innestano melodie spensierate di archi, accompagnano una vocalità suadente, sospesa tra intimismo e solennità. L’autore del testo contempla la natura ma la
donna che ama si è allontanata da lui, forse per via dei pettegolezzi che girano a corte. L’unica cosa che sarebbe capace di dargli gioia è il pensiero di poter rivedere Beatrice (“…e di dare una bella lezione a quei pettegoli gelosi...”). Le ritmiche incalzanti richiamano la luce e i colori di una primavera che avanza, facendo nascere fiori e speranze.

ALBUM E INFORMAZIONI

La canzone Kalenda Maya si trova nell'album KALENDA MAYA uscito nel 2022 per Goodfellas, RadiciMusic Records, Belive, xango.

Copertina dell'album KALENDA MAYA, di FEMINA RIDENS

---
L'articolo FEMINA RIDENS - Kalenda Maya di FEMINA RIDENS è apparso su Rockit.it il 2022-04-24 15:32:21

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia