Tríptiko

Tríptiko

Fernweh

2023 - Elettronica

Descrizione

A tre anni dalla sua prima esecuzione live, i Fernweh pubblicano finalmente la colonna sonora ufficiale di “Tríptiko”. “Tríptiko” è un concerto multimediale ispirato alle opere di Hieronymus Bosch contenute nel Museo del Prado, ideato nel 2019 dalla band Fernweh in collaborazione con il video artista Rino Stefano Tagliafierro e lo studio milanese di visual design Karmachina.

L’entusiasmo suscitato dalle live performance di “Tríptiko” ha spinto i Fernweh a rendere disponibile online la colonna sonora in formato album. Le musiche composte dai Fernweh per Triptíko attingono alle infinite ispirazioni sonore che possono provenire dai dipinti di Bosch. L’album cerca di esprimere il dualismo tra Rinascimento e contemporaneità, tra realtà e visione, partendo dalla musica del tempo e del luogo – trovando in Josquin Desprez un punto di riferimento – e trasponendola nella contemporaneità attraverso lo sviluppo e la frammentazione delle costruzioni melodiche e armoniche, le sonorità elettroniche e il sound design. L’album è stato composto ed eseguito in remoto dai membri di Fernweh (Emiliano Bagnato, Lorenzo Cosci, Daniel Leix Palumbo) nei propri studi domestici, per poi essere mixato dal gruppo nello studio di Emiliano Bagnato. Il mastering è stato fatto da David Campanini (già fonico live di Tríptiko) al SonicLab studio di La Spezia.

Il concerto multimediale di “Tríptiko” è stato prodotto in origine dalla Princess of Asturias Foundation, che ogni anno indice a Oviedo (Spagna) i Princess of Asturias Awards per premiare individualità, gruppi e istituzioni che si sono distinte per lavoro tecnico, scientifico, culturale, sociale e umanitario svolto a beneficio della comunità internazionale. Nel 2019 è stato premiato, tra gli altri, il Museo del Prado di Madrid, in celebrazione del 200° anniversario della sua fondazione. Ogni anno la cerimonia di premiazione viene accompagnata da una serie di eventi per presentare al grande pubblico le istituzioni e le personalità premiate nell’edizione in corso. In quell’occasione, la Princess of Asturias Foundation ha deciso di affidare a Fernweh e Karmachina la creazione e la realizzazione di un concerto multimediale dedicato a una selezione di capolavori custoditi dal Museo del Prado. La scelta è ricaduta sulle opere del pittore Hieronymus Bosch, scelte per la loro forza visionaria e lisergica, fonte inesauribile di ispirazione per un progetto audiovisivo di grande suggestione.

“Tríptiko” è stato quindi presentato in live dai Fernweh per la prima volta a Oviedo durante i Princess of Asturias Awards 2019 nella suggestiva cornice della Fábrica de Armas de La Vega. In seguito, il concerto è stato portato in Italia per IBRIDA Festival delle Arti Intermediali nel 2021 a Forlí, ed è stato poi riproposto nuovamente a Oviedo nell’edizione 2022 dei Princess of Asturias Awards. “Tríptiko” è al momento in esposizione in un nuovo formato installativo a Palazzo Reale a Milano nella mostra Bosch e un altro Rinascimento, aperta al pubblico fino al 12 Marzo 2023.

Credits

Album composto, registrato e mixato dai Fernweh. Masterizzato da David Campanini al Soniclab Studio.
Tutte le tracce e le musiche sono di Emiliano Bagnato e Daniel Leix Palumbo, eccetto per The Garden Of Eden (rielaborazione Kyrie, Missa Hercules Due Ferrariae di Josquin Desprez).
Grafica di Rino Stefano Tagliafierro e Fernweh
© 2019 Emiliano Bagnato, Daniel Leix Palumbo
℗ 2023 Prodotto da Fernweh, tutti i diritti riservati.

I Fernweh sono: Emiliano Bagnato (chitarre e sintetizzatori), Lorenzo Cosci (batteria e elettronica), Daniel Leix Palumbo (tastiere e sintetizzatori).

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia