SCELTE

SCELTE

Filippo Cannino

2020 - Cantautoriale, Pop, Pop rock

Descrizione

L'EP di Filippo Cannino col suo Progetto Pop palermitano propone un sound che va dall’elegante jazzy senza tempo al Pop solido e ritmico alle belle Ballads dal suono pieno e melodico. E’ un lavoro pensato come si faceva tempo fa, artigianato musicale, suonato a mano (Voce, Cori, Batteria, Basso, Chitarre Acustiche/Elettriche, Piano/Tastiere, Tromba, Sax, Archi) con l’ausilio di lievissimi espedienti elettronici utili solamente a creare spazio sonoro.
Dopo anni di attività live, la Band guidata da Filippo Cannino presenta “Scelte”, primo Ep del Musicista, Cantautore che si compone come una vera e propria wunderkammer musicale, nella quale passeggiamo fra brani diversi, frutto di una lunga composizione e maturazione.
L’Ep “Scelte”, autoprodotto, è una raccolta di brani semplici ed immediati attraverso i quali è facile rivivere esperienze di vita e che si propone come un mosaico di emozioni umane, dall'amore alla rabbia, dal disagio esistenziale alla speranza. Una summa della lunga carriera artistica di Filippo Cannino, cominciata a sedici anni, con le prime composizioni, e mai più abbandonata.

Credits

Filippo Cannino, Cantautore e Session man Siciliano. Scrivo canto e suono da quasi 30 anni. All'età di 13 anni ho scoperto la passione per la chitarra. Successivamente anche la predisposizione verso il canto. Ho iniziato così a militare in alcune cover band e progetti inediti, apprezzando sempre di più la magia del palco ed il rapporto con il pubblico. Dal 1995 al 2002 ho fatto parte dei Dasvidania nota band Siciliana fucina di creazioni originali con cui ho condiviso Arezzo Wave 1996 nella città di Arezzo più una tournèe nazionale della durata di un mese nelle più grandi città italiane ed una tappa a Lugano in Svizzera. Tra le esperienze: il Womad di Peter Gabriel, il concerto "Rock contro la mafia" per i giudici Falcone e Borsellino a Fondo Uditore (PA), presentato da Gianni Minà e con un Parterre di ospiti illustri (Franco Battiato, Mario Venuti, Gerardina Trovato, i Flor, l'Orchestra Jazz Siciliana, Carmen Consoli e molti altri) Marte Live, Rock Targato Italia, Sanremo Off, O scià di C.Baglioni, Sanremo Rock. Nel 2010 ho iniziato il mio percorso artistico personale con i "Filippo Cannino & Band" insieme ad amici musicisti ed eccellenze siciliane come Emanuele Rinella, Massimo Calì, Manfredi Tumminello, Michele Mazzola, Samuele Davì, Fulvio Scaminaci. Ho partecipato ad alcuni importanti Festival Musicali, tra questi il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo in Sicilia che ho vinto nel 2011 e sono presente in una compilation insieme ad artisti quali Alex Britti, Modena City Rambles.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia