Leggi la recensione Video in questo album (1)

Descrizione a cura della band

Un raffinato e articolato indie-folk che si intreccia con testi sognanti, evocativi e dalle oscure tinte fiabesche. Under Water, il nuovo lavoro del duo udinese Silvia & the Fishes on Friday, si presenta come un EP ricco di emozioni e atmosfere che rivivono nelle cinque canzoni prodotte a Berlino dal musicista e produttore irlandese Paul Pilot (Rue Royale, Sea+Air, Duke Special). Presentato live il 29 marzo, Under Water è disponibile in vendita su iTunes dall'8 aprile.

Il titolo dell’EP è un chiaro invito ad ascoltare con attenzione la musica del duo composto da Silvia Guerra e Guido Michielis. Un’esortazione a non fermarsi sulla superficie, ma immergersi nei suoni e nelle parole: solo calandosi totalmente nelle atmosfere di Under Water, infatti, è possibile cogliere appieno le sensazioni e gli stati d’animo che il duo udinese intende trasmettere con questo nuovo lavoro. Un EP in cui il cantautorato di stampo nord europeo si unisce a un originale e inconsueto indie-folk in cui il timbro caldo del suono acustico si amalgama alla perfezione con un sound più aggressivo e variegato.

«Abbiamo lavorato molto su noi stessi – dicono Silvia e Guido – grazie a Paul siamo stati in grado di capire cosa volevamo comunicare e metterlo in musica. Under Water è un lavoro che ci rappresenta appieno: i luoghi e le sensazioni che lo caratterizzano sono frutto dei nostri vissuti, delle nostre esperienze». Uno spaccato delle proprie vite che rivive in brani come Winter Song, in cui la malinconia prende il sopravvento in un’instancabile ricerca di un rifugio caldo, che forse esiste soltanto nei sogni e nella nostalgia del passato. O come in Don’t let me go, nella paura di sentirsi imprigionati in una vita che non si avverte come propria e nell’angoscia di fronte alla possibilità di vedere scomparire le catene e le restrizioni.

Quelle stesse catene e restrizioni che in fondo caratterizzano la vita di tutti i giorni, quella folle corsa che quotidianamente assorbe tempo ed energie fino a quando, come in Another Scar, ci si ferma e ci si ascolta, scoprendo ferite vecchie e nuove che, in quel momento, cominciano a bruciare. Ed è forse partendo da tutto questo che è possibile ricominciare. Consuming parla proprio della sensazione di sentirsi progressivamente consumati dalle persone, dagli eventi, dalle scelte, fatte o subite: rinascere è possibile e doveroso, si diventa più forti ma, forse, meno belli in questo grande teatro che sono in fondo la nostra mente e il nostro cuore. Un teatro dove si muovono, come nella sinistra Theater of thoughts, maschere, pensieri e fantasmi.

Under Water, il nuovo lavoro del duo udinese Silvia & the Fishes on Friday, in vendita su iTunes dall'8 aprile.

Credits

- Silvia & the Fishes on Friday sono:
Silvia Guerra e Guido Michielis
- EP prodotto da Silvia & the Fishes on Friday e Paul Pilot
- Edito e distribuito da Sign-pole Records

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati