Descrizione

Il 20 settembre 2019 è il giorno di VIMĀNA, nuovo album dei Folwark prodotto dalla Seahorse recordings di Paolo Messere e curato da Claudio Adamo (mixaggio e mastering).

VIMĀNA, le macchine volanti descritte dai Veda, sono meccanismi perfetti e misteriosi, mezzi verso mondi dimenticati.
È di questa dicotomia che si alimenta l'album dei Folwark: ricerca interiore e coscienza esteriore, un viaggio dentro sé stessi e attraverso le sfere dell'atmosfera, sulle tracce di un'intuizione catartica o alle prese con un oscuro presagio.
Vimana è un album interamente strumentale composto ed eseguito da Francesco Marcolini e Tommaso Faraci.

In questo lavoro, la costante ricerca di nuove sonorità e una forte ispirazione psichedelica hanno spinto la band ad aggiungere nuovi ingranaggi al meccanismo del loro sound, come sintetizzatori e theremin, con i quali esplorare panorami desertici e vorticosi, viscerali e cosmici, ai quali affiancare distorsioni e raptus di rock pesante.

Così nasce VIMĀNA, un album urgente e fortemente sperimentale.

BIOGRAFIA

I Folwark (dal polacco “fattoria”) prendono forma in Umbria nell’autunno del 2014 dal sodalizio tra Francesco Marcolini (chitarra e synth) e Tommaso Faraci (percussioni e theremin) tra i quali si sviluppa una ricerca musicale intensa ed irrequieta da cui emerge un sound concentrato ed essenziale, impetuoso e introspettivo.

Il duo nasce musicalmente dalla militanza comune in altre band e da “epiche” jam psichedeliche. Le successive collaborazioni artistiche li porteranno a maturare un approccio musicale prettamente strumentale, fortemente orientato alla sperimentazione.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia