Siamo Vivi

Siamo Vivi

Francesco Bellucci

2017 - Cantautoriale, Pop

Descrizione

“Siamo Vivi” è il primo album in studio del cantautore Francesco Bellucci.
Un’atmosfera che ricorda la fine degli anni ‘70, quella parte ribelle di una generazione di cantautori che non la mandano a dire. Un pop potente dal linguaggio diretto e ironico, a tratti tagliente ma poetico. Un vero e proprio anello di congiunzione tra il vecchio ed il nuovo. Un collegamento diretto con i grandi cantautori di ieri.
“Siamo Vivi”: 11 canzoni, un’intro e una traccia strumentale. Non serve altro per trascinare l’ascoltatore in un viaggio all’interno della vita. Attraversando i sogni e le speranze, verso il bisogno che sta dentro ad ognuno di noi di vivere una vita, senza compromessi.

Partire:Vivere = Restare:Morire
E’ l’introduzione strumentale del disco. Il titolo è una proporzione senza incognita, una reinterpretazione della frase pronunciata da Romeo nel romanzo “Romeo e Giulietta” di shakespeare: “devo partire per vivere o restare per morire”. “o partivo e iniziavo a vivere, dando vita al mio sogno o stavo fermo abbandonando la mia musica e i miei sogni”.

Il Mondo Sta Girando
Un’occhiata ironica al mondo che ci circonda. Ognuno tira avanti con i propri escamotage; l’unica cosa che vale la pena fare è aggregarsi; “Io non so più cosa fare, se vieni anche tu almeno soffriamo insieme”.

Pensa
Una riflessione su: situazioni, momenti e immagini di vita. Siamo guidati dalle abitudini e non possiamo far altro che accettarlo. Consapevolezza di ciò che siamo nella speranza di essere padroni dei propri cambiamenti.

Siamo Vivi
Siamo vivi e occupiamo il tempo concesso a guardare il mondo e la vita attraverso uno schermo. Trascuriamo chi è intorno a noi interagendo virtualmente con chi non è presente. Siamo sicuri di non sprecare il tempo?

Il Cielo Di Notte
Esiste un momento nella vita in cui la tua ricerca finisce, non c’è un perché e un quando, capita e basta. In quel momento solo un’immagine è nitida nella tua mente, quello di cui hai bisogno è sempre stato lì, la persona che da sempre ti sta accanto. Per tutta la vita rincorriamo un qualcosa di sconosciuto, è il nostro modo di dare un senso alla nostra esistenza. Alla fine l’unico senso è ciò che abbiamo vissuto, ma soprattutto con chi l’abbiamo vissuto.

Buonanotte
Amore: una parola ed un concetto ricorrente. Rabbia, tristezza, forza, gioia, dolore sono le sensazioni ed emozioni che ci accomunano, che danno così tanta intensità ad una parola così semplice. Si può parlare d’amore senza parlare d’amore o il contrario, ma il vero punto focale sono solo le emozioni.

Io Ci Credo Ancora
Non vivo di illusioni, le cose non cambiano da un giorno all’altro, però, credo che anche se il mondo sembra girare a rovescio, con un po’ di fantasia, le idee e le persone possono cambiare. Credo ancora in un domani migliore, e tu?

Forse
Bloccati nel traffico è facile iniziare a fantasticare, in un attimo si costruisce un “castello” nella nostra mente e tra una domanda e una risposta che ci siamo fatti e dati da soli si può perfino credere di poter abbandonare la nostra vita per inseguirne una diversa, con un’altra persona… basta raggiungerla.

Sorridi Mentre Dormi
Prima dei diciotto anni il tempo sembra non scorrere mai, tanti sogni e pochi pensieri. Arrivata la maggiore età tutto sembra andare più veloce, tutto diventa frenetico ed inizi a sentirti inadeguato, ad avere ansie e paure. A volte, quando non riesci a dormire, vedi la persona accanto a te che sogna serenamente e anche tu ti senti più sereno, felice.

L’Alba
Decima traccia dell’album. Uno strumentale tratto dalla canzone “Il cielo di notte”.

Pensieri Parole
Senza libertà di pensiero e di espressione cosa saremmo? Senza qualcuno con cui condividere le nostre idee che senso avrebbe esprimersi? Questo è il mio inno alla libertà di pensiero e parola.

Vivere Davvero
Parte del testo della canzone è tratto dallo scritto di Luigi Pirandello: “Il fù Mattia Pascal”. Ho scelto di utilizzare proprio questa frase del noto scrittore per l’immediatezza del messaggio e per la forte attualità del contenuto. Del resto; chi non sogna una vita diversa da quella che ha? Chi non ha voglia di scappare via dai propri compromessi per iniziare a “vivere davvero”?

I Sogni Scappano
Nel corso della vita i momenti di smarrimento, di stanchezza, seguiti dalla voglia di mollare non mancano. Ma non tutti i mali vengono per nuocere. A volte dal dolore nasce la forza e l’esigenza di andare avanti per la propria strada. Quando i sogni “scappano” non resta che inseguirli.

Credits

Siamo Vivi - Francesco Bellucci

Prodotto da Francesco Bellucci ed Eric Ombelli.
Produttore esecutivo: Sara Torelli.
Registrato da Davide Guerri, Eric Ombelli e Francesco Bellucci presso Studio ¾, Castelnuovo R. (MO).
Missato da Davide Guerri presso Music Factory, Carpi (MO), assistente Mirco Sghedoni.
Masterizzato da Andrea De Bernardi presso Eleven Mastering, Busto Arsizio (VA).

Partire:Vivere = Restare:Morire - (F. Bellucci)
Drum Machine: E. Ombelli - Basso Synth: F. Bellucci - Chitarre: F. Bellucci - Tastiere: F. Bellucci, D. Guerri - Loops: F. Bellucci.

Il Mondo Sta Girando - (F. Bellucci, E, Ombelli - F. Bellucci)
Batteria e Percussioni: E. Ombelli - Beats: F. Bellucci - Basso: M. Grilli, E. Ombelli - Chitarre: F. Bellucci - Tastiere: F. Bellucci, E. Ombelli - Pianoforte: F. Bellucci - Cori: E. Ombelli, M. Grilli, L. Ferrari, F. Bellucci - Stomp: E. Ombelli, F. Bellucci - Samples: E. Ombelli - Loops: E. Ombelli, F. Bellucci.

Pensa - (F. Bellucci)
Batteria e Percussioni: E. Ombelli - Basso: M. Grilli, Chitarre: M. Formentini, F. Bellucci - Tastiere: F. Bellucci, D. Guerri - Pianoforte: F. Bellucci - Cori: M. Grilli, F. Bellucci - Stomp: E. Ombelli, F. Bellucci - Samples e Loops: F. Bellucci.

Siamo Vivi - (F. Bellucci, E, Ombelli - F. Bellucci)
Batteria e Percussioni: E. Ombelli - Basso: M. Grilli - Basso Slap: D. Guerri - Chitarre: M. Formentini - Tastiere: F. Bellucci, E. Ombelli - Pianoforte: F. Bellucci - Cori: M. Grilli, E. Ombelli, F. Bellucci - Samples: F. Bellucci, E. Ombelli - Loops: F. Bellucci.

Il Cielo Di Notte - (F. Bellucci, E, Ombelli - F. Bellucci)
Batteria, Beats e Percussioni: E. Ombelli - Basso: E. Ombelli - Chitarre: F. Bellucci, D. Guerri - Tastiere: F. Bellucci, E. Ombelli, D. Guerri - Pianoforte: F. Bellucci, E. Ombelli - Cori: M. Grilli, E. Ombelli, F. Bellucci - Samples e Loops: F. Bellucci, E. Ombelli.

Buonanotte - (F. Bellucci)
Batteria: E. Ombelli - Basso: M. Grilli - Chitarre: E. Ombelli - Tastiere: L. Zabbini, F. Bellucci, E. Ombelli - Mellotron: F. Bellucci - Cori: M. Grilli, F. Bellucci - Samples e Loops: F. Bellucci.

Io Ci Credo Ancora - (F. Bellucci)
Batteria: E. Ombelli - Basso: M. Grilli - Chitarre: F. Bellucci - Tastiere: F. Bellucci - Cori: M. Grilli, F. Bellucci - Samples e Loops: F. Bellucci.

Forse - (F. Bellucci, E, Ombelli - F. Bellucci)
Batteria: E. Ombelli - Percussioni: E. Ombelli, Max Baldaccini - Basso: F. Schimmenti, M. Grilli - Chitarre: F. Schimmenti, F. Bellucci - Tastiere: F. Bellucci, E. Ombelli, D. Guerri - Pianoforte: F. Bellucci - Tromba: F. Bellucci - Cori: E. Ombelli, M. Grilli, F. Bellucci - Samples e Loops: E. Ombelli, F. Bellucci.

Sorridi Mentre Dormi - (F. Bellucci)
Batteria, Beats e Percussioni : E. Ombelli - Basso: M. Grilli - Chitarre acustiche: M. Mazzuoccolo - Chitarre elettriche: M. Formentini, F. Bellucci, E. Ombelli - Tastiere: F. Bellucci, E. Ombelli - Pianoforte: F. Bellucci - Cori: F. Bellucci - Samples e Loops: F. Bellucci.

L’Alba - (F. Bellucci, E, Ombelli - F. Bellucci)
Batteria, Beats e Percussioni: E. Ombelli - Basso: E. Ombelli - Chitarre: F. Bellucci, D. Guerri - Tastiere: F. Bellucci, E. Ombelli, D. Guerri - Pianoforte: F. Bellucci, E. Ombelli - Cori: M. Grilli, E. Ombelli, F. Bellucci - Samples e Loops: F. Bellucci, E. Ombelli.

Pensieri Parole - (F. Bellucci)
Batteria e Percussioni: E. Ombelli - Basso: M. Grilli - Chitarre acustiche: M. Mazzuoccolo - Chitarre elettriche: M. Mazzuoccolo, M. Formentini - Tastiere: F. Bellucci, Eric Ombelli - Pianoforte: F. Bellucci - Cori: M. Grilli, F. Bellucci - Loops: F. Bellucci

Vivere Davvero - (F. Bellucci)
Drum Machine e Beats: E. Ombelli - Basso e Basso Synth: M. Grilli - Chitarre: M. Mazzuoccolo - Tastiere: F. Bellucci - Cori: F. Bellucci - Samples e Loops: F. Bellucci

I Sogni Scappano - (F. Bellucci)
Pianoforte: L. Zabbini - Pad: D. Guerri.

Ufficio Stampa: Marco Stanzani - Red & Blu Music Relations
Consulente Legale: Avv. Michele Binni
Fotografia: Giulia Nerbano - Copertina e Design: Giulia Nerbano, Lorenzo Ferrari

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia